Lotta

Bronzo mondiale per Assunta Persico a Szombathely

/immagini/Lotta/2011/Assunta_Persico__2_.JPG

Roma, 25 agosto – E’ un’Italia alla ricerca del podio quella presente in Ungheria, ai Mondiali della classe cadetta e dopo il tentativo di ieri nello stile libero, il podio è finalmente arrivato con la lotta femminile per merito di Assunta Persico, che ha concluso la giornata odierna conquistando la medaglia di bronzo nella categoria 49 chilogrammi.

La lottatrice napoletana, che milita nella storica Ilva Bagnoli, ha condotto una gara brillante superando con sicurezza l’algerina Mokhtari e la polacca Kozlow in due incontri senza storia. L’accesso alla finale le è stato precluso dalla moldava Leorda, però questa sconfitta le ha consentito il diritto alla finale per il bronzo. Molto equilibrato l’incontro con l’azera Muradzada, che l’azzurrina ha condotto con lucidità e determinazione andando a coronare l’ambizione della medaglia iridata con un punteggio di 3-1, 4-3.

Le soddisfazioni per la squadra azzurra non si limitano all’emozionante risultato della Persico: infatti nella categoria 43 chilogrammi Valentina Faccio ha sfiorato un altro bronzo andando, però, a concludere al quinto posto. Ottima gara anche la sua, partita dagli ottavi (ben 16 le atlete in categoria); l’azzurrina di Rovereto ha superato nell’ordine la bielorussa Stankevich e l’americana Doi, per poi arrendersi all’ucraina Semkiv in semifinale. La finalina per il bronzo le ha proposto la polacca Sikora alla quale si è arresa alla fine di un incontro combattuto.

Dopo gli ottimi risultati di ieri e, soprattutto, di oggi c’è molta attesa per la gara di domani, che vedrà calcare i tappeti dell’Arena Savaria della cittadina magiara la neocampionessa europea dei 70 chilogrammi Dalma Caneva. Oltre a lei sarà in gara Carola Rainero nei 52 chilogrammi. La gara avrà inizio alle ore 14.00.

Altre News