Lotta

Daigoro Timoncini stacca il pass per Londra

/immagini/Lotta/2012/Kg96Timoncini-_GER__42.JPG
Roma, 29 aprile 2012 – Grande prova di Daigoro Timoncini che al torneo mondiali di qualificazione olimpica di Taiyuan ha conquistato una brillante medaglia d'argento aggiudicandosi, al contempo, l’agognato pass per i Giochi di Londra. E’ la seconda Olimpiade per l’azzurro della forestale, che parcipò anche a Pechino piazzandosi al 10° posto nei 96 chilogrammi greco romana.

Oggi, sui tappeti dello Shanxi Sport Gymnasium Timoncini ha esordito alla grande superando nettamente  coreano Khan Gun An per 2-0, 3-0, poi ha incontrato l’ungherese Kiss che ha battuto in tre riprese (0-1, 1-0, 1-0) e in semifinale il lituano Ezerskis, superato nettamente. All’approdo in finale l’azzurro si è trovato opposto all’azero Qadobadze Shalva dal quale è stato battuto, ma oramai l’accesso ai Giochi Olimpici era garantito.

Londra rimane un obiettivo ancora possibile, invece, per la femminile: buone le prove di Valentina Minguzzi nei 55 chilogrammi che ha superato i primi due turni, pur fermandosi ai quarti di finale e di Maria Diana nei 63 che ha passato il primo turno. Le altre due azzurre in gara sono state Francesca Mori nei 48 chilogrammi e la giovane Dalma Caneva nei 72. Per loro, come per i colleghi di greco romana e stile libero, si aprono le porte della Valtti Areena di Helsinki per l’ultima prova di qualificazione, dal 4 al 6 maggio.

I qualificati di oggi:

 

Greco Romana

 96 kg

1) SHALVA, Qadobadze (AZE)

2) TIMONCINI, Daigoro (ITA)

3) JABIDZE, Soso (GEO)

 

120 kg

1) NABI, Heiki (EST)

2) CHUGOSHVILI, Ioseb (BLR)

3) EUREN, Johan Magnus (SWE)

 

Femminile

 48 kg

1) DAVAASUKH, Otgontsetseg (MGL)

2) KALADZINSKAYA, Vanesa (BLR)

 

55 kg

1) HAN, Kum Ok (PRK)

2) SUNDEV, Byambatseren (MGL)

 

63 kg

1) JOHANSSON, Hanna Katarina (SWE)

2) YESILIRMAK, Elif Jale (TUR)

 

72 kg

1) OCHIRBAT, Burmaa (MGL)

2) SAENCO, Svetlana (MDA)

Altre News