Si è tenuta venerdì 1 febbraio, presso il Centro Olimpico Federale di Ostia, la 107° riunione del Consiglio di Settore Lotta - la prima del nuovo quadriennio olimpico - nella quale sono state discusse ed individuate le strategie e le linee guida dell’attività della Federazione, già anticipate nella relazione approvata dall’Assemblea Nazionale dello scorso 8 dicembre.
Nelle sue comunicazioni il Presidente Pellicone, dopo aver rivolto i complimenti ai Consiglieri neo eletti, si è soffermato sulla necessità di affrontare con rinnovato entusiasmo le tante sfide che attendono la disciplina della Lotta, puntando con determinazione all’ampliamento della base dei praticanti ed alla valorizzazione del talento.
Successivamente il Consiglio, su proposta del Presidente federale, ha nominato all’unanimità Giovanni Morsiani Vicepresidente del Settore Lotta per poi procedere alla disamina dei punti all’ordine del giorno.
Largo spazio è stato dedicato alle prospettive di sviluppo della disciplina ed al miglioramento degli aspetti organizzativi, sia per quanto riguarda lo svolgimento delle competizioni sia per un razionale riordino delle strutture preposte alla gestione di tutte le componenti – sportive e dirigenziali - coinvolte nel comune sforzo di sostenere e promuovere la Lotta italiana.
In questa ottica è stato ridefinito il ruolo del Direttore Tecnico Nazionale che dovrà avere maggiori competenze di coordinamento tra gli Allenatori Federali, gli Insegnanti Tecnici sociali ed il gruppo di professionisti e collaboratori che concorrono alla ottimale preparazione degli Atleti, lasciando agli Allenatori la responsabilità della gestione squisitamente tecnica.
Il Presidente ha preannunciato che al più presto sarà indetta una riunione di insediamento di tutti gli Staff Tecnici delle discipline federali, occasione per fissare con chiarezza regole ed obiettivi per il nuovo quadriennio appena iniziato, con l’auspicio che la massima sintonia e condivisione di intenti consentano alla Federazione di raggiungere sempre nuovi e prestigiosi risultati.
Di seguito l’elenco degli incarichi conferiti nel corso della riunione:
Commissione Nazionale Ufficiali di Gara
Presidente 
Giampiero Nulli Gabbiani
Componenti 
Marco Masi
Luciano Proietti
Commissione Nazionale Insegnanti Tecnici
Presidente 
Luciano Alberti
Componenti 
Ennio Fracassi
Domenico Spanò
Commissione Nazionale Scuola e Promozione
Presidente 
Franco Sorbello
Componenti 
Maurizio Galli
Giuseppe Noia
Direttore Tecnico Nazionale 
Antonino Caudullo
Allenatori Greco Romana 
Mario Olivera
Giuseppe Giunta
Allenatori Stile Libero e Femminile
Filiberto Delgado
Giovanni Schillaci
Michele Liuzzi 
Commissione Nazionale Attività Giovanile
Presidente   
Marco  Arfè
Componenti 
Riccardo Magni
Francesco Medici
Preparatore atletico 
Salvatore Finizio
Collaboratori Tecnici 
Salvatore Campanella, Fabio Coscino, Sabrina  Esposito, Domenico Giuffrida, Federico Primelli, Salvatore Rinella, Carlos Rodriguez, Giovanni Rogolino, Fabio Spanò, Maurizio Stedile.
Responsabile squadre militari 
Mauro Massaro
Responsabile squadre universitarie 
Alessandro Saglietti
Direttore delle gare 
Luciano Alberti 
 
            



 
             
						
 
 
                    