Lotta

Lutto nel mondo della Lotta: addio a Sergio Scarselli

/immagini/Lotta/2015/Sergio Scarselli.jpg

Roma, 4 marzo 2015 - Ci ha lasciato all’età di 93 anni Sergio Scarselli, grande figura del mondo della Lotta e dello Sport.
Uomo di grande carisma e di vasta cultura era nato a San Miniato il 4 giugno del 1921. Laureato in Medicina e Chirurgia, aveva conseguito anche le specializzazioni in Medicina interna e in Malattie del ricambio e del fegato. Per quindici anni Scarselli aveva diretto il Centro ambulatoriale di medicina dello sport della FMSI e del CONI di Pisa ed era stato insignito delle onorificenze di Cavaliere della Repubblica per meriti sportivi e stella d'oro del CONI.
In giovane età ha militato come atleta nel CUS Pisa del quale, successivamente, è divenuto allenatore conferendo al Club pisano un imprinting assolutamente personale e vincente. Tra i “suoi” atleti ricordiamo Roberto Piaggesi (Campione assoluto dal 1962 al 1964), Mario D'Arata, Marco Bardelli e Sergio Carlesi, atleta dotato di indubbie capacità personali oltre che fisiche e tecniche, cinque volte Campione italiano assoluto (nel 1963, 1970, 1971, 1972 e 1973) e plurimedagliato in campo internazionale.

Sergio Scarselli è stato anche Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Stile Libero e in questa veste ha partecipato alle Olimpiadi di Melbourne 1956 e di Roma 1960.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di saggi, tra i suoi scritti "Non c'è ponte: Dna e sessualità" e "1135: Concilio di Pisa. Papa - Antipapa - Templari".
I funerali si svolgeranno giovedì 5 marzo alle ore 15.30 presso la chiesa di Colignola a San Giuliano Terme e la salma sarà tumulata nel cimitero di Pisa.
La FIJLKAM si unisce al dolore della famiglia nella perdita di una personalità fondamentale nel panorama della Lotta e della cultura italiana.

Altre News