Lotta

Timoncini “ho dato il massimo, da domani penso al futuro”

images/News_Lotta/large/Daigoro_RIO16bis.jpg

Roma, 16 agosto 2016 – “Sono venuto qui a Rio con maggiori aspettative, ma purtroppo non c’è nulla  di scontato e semplice in questo sport” commenta Daigoro Timoncini al termine della sua gara nei 98 chilogrammi greco romana e uscito sconfitto dai ripescaggi che lo hanno tenuto in corsa per il bronzo olimpico. Al microfono di Giovanni Scaramuzzino a “Zona mista”, il programma olimpico di Radio RAI, l’azzurro non nasconde la sua delusione per la conclusione della sua terza avventura olimpica: “con l’armeno ho combattuto bene nonostante lui sia il primo nella ranking. Già al sorteggio ho pensato che sarebbe stata durissima, ma speravo in un epilogo diverso. Poi quando sono stato recuperato ho sentito di avere una nuova possibilità. Con il rumeno volevo fare di più, ma non ci sono riuscito. Ho tentato però. Mi dispiace per tutti i tifosi, ma ho davvero cercato di dare il massimo. Sono comunque orgoglioso di aver partecipato alla mia terza olimpiade, da domani inizierò a pensare al mio futuro”

Sconfitto ai sedicesimi dal Campione del Mondo Artur Aleksanyan in una incredibile replica dell’incontro di esordio di Londra 2012, Daigoro è stato comunque ripescato dall’accesso in finale dell’armeno. In semifinale per il bronzo si è trovato opposto al rumeno Alin Alexuc Ciurariu sul quale non è riuscito ad imporre il suo ritmo, svantaggiato anche dalla differenza ragguardevole di altezza che gli ha reso difficile portare a termine le sue azioni di attacco.
“Siamo dispiaciuti, ma sappiamo che Daigoro ha dato il massimo – è il commento del Segretario Generale Massimiliano Benucci, a Rio con la squadra – e ora ci concentreremo sulla gara di domenica che vedrà impegnato il nostro Campione del Mondo Frank Chamizo. Siamo contrariati anche per i disguidi nella trasmissione televisiva della gara di Timoncini, andata in onda su RAI 2 solo in differita e solo per l’incontro di ripescaggio. Dopo aver avuto garanzie della trasmissione della diretta ci siamo resi conto che così non è stato e ci siamo subito attivati con lo staff RAI per capire cosa stava succedendo.  Le nostre vive rimostranze non sono servite, purtroppo, a ripristinare la diretta, ma almeno a mandare in replica in tempi brevi l’incontro. Confidiamo su una maggiore collaborazione per la nostra prossima gara, anche se sembra che alla diretta televisiva riservino spazi solo a partire dalle semifinali”.
Per completezza di cronaca tutta la gara è stata trasmessa in diretta web e visibile tramite la app RAI Rio2016. Per chi volesse, invece, sentire dalla viva voce di Daigoro il racconto della sua terza gara olimpica l’appuntamento è per domani alla radio con il GR1 delle ore 13 (Radio RAI1), all’interno della pagina sportiva.

(Ph. Vanda Biffani)

Altre News