Minguzzi e Chamizo danno spettacolo al PalaPellicone per gli Assoluti dei Campioni

images/News_Lotta/AssolutiLotta2017.jpg

Roma, 2 marzo 2017 - Al PalaPellicone di Ostia (Roma) è in programma un fine settimana di grande agonismo  con i Campionati Assoluti di Lotta nei tre stili: greco romana, stile libero e femminile.
Protagonisti ben tre olimpionici: Andrea Minguzzi , oro nella greco romana a Pechino 2008, Frank Chamizo bronzo nello stile libero a Rio 2016 nonché attuale detentore della corona di Campione del Mondo e Daigoro Timoncini, veterano della greco romana che di Olimpiadi ne ha fatte tre (Pechino 2008, Londra 2012 e Rio 2016).
Per il Campione olimpico Andrea Minguzzi si tratta di un rientro sulla materassina a tre anni di distanza dall’ultimo Assoluto e sarà per il trentacinquenne di Faenza anche l’ultima gara: infatti il regolamento prevede che siano proprio i 35 anni il limite d’età per l’agonismo. Fin’ora Minguzzi ha totalizzato ben 10 titoli di Campione Assoluto oltre a vari risultati di pregio internazionali tra i quali due bronzi Europei (2007, 2008): “ho deciso di partecipare a questi assoluti - dichiara il Campione - dopo una pausa agonistica durante la quale ho potuto concentrarmi su altro. Sempre sullo sport, ma più in teoria dato che sto per laurearmi in Scienze Motorie. Però voglio concludere la mia carriera di atleta nel modo che amo e cioè con una gara. Oltretutto mi fa piacere farlo anche per la mia Società sportiva, le Fiamme Oro, che mi hanno accompagnato durante tutto il mio percorso e sempre sostenuto.”
Opposta la situazione dell’italo-cubano Frank Chamizo, che negli ultimi anni di emozioni forti ne ha regalate tante all’Italia: dalle corone di Campione d’Europa (2015 e 2016), al titolo iridato, al sofferto bronzo di Rio. Ma ancora un titolo di Campione d’Italia non c’è nel suo curriculum: “è la mia prima volta in casa e una certa emozione ce l’ho. Fin’ora non sono mai salito sul tappeto in una gara nazionale e gareggiare di fronte al pubblico del Paese che mi ha accolto e adottato - e che amo - è una grande cosa. Ce la metterò tutta per aggiungere il mio scudetto a quelli degli altri atleti dell’Esercito. I miei avversari saranno principalmente i miei compagni di allenamento in nazionale e penso che ci divertiremo a lottare per il titolo!”
Nella gara femminile l’atleta di punta è Dalma Caneva (Campionessa continentale e argento iridato juniores) in lizza per il suo settimo titolo tricolore assoluto, mente nella greco romana tra i "volti nuovi" ci sarà Giovanni Freni, bronzo europeo juniores nel 2016, che affonterà la sua prima sfida Assoluta con i colori delle Fiamme Oro. Ma sono tanti i Campioni 2016 che lotteranno per conservare la corona tricolore e numerosi i competitori che dovranno affrontare: ad oggi i pre-iscritti sono oltre 400 (nei tre stili) ai quali si potranno aggiungere ulteriori adesioni in sede di gara.
I due giorni di competizione potranno essere seguiti in live streaming nella home del sito e su You Tube FIJLKAM Official Channel. Sarà, inoltre, possibile seguire le singole fasi della competizione in tempo reale su http://www.fijlkamgarelotta.it/it/.

Si preannuncia grande battaglia, lo spettacolo è assicurato!

Programma di gara:

sabato 4 marzo - gara greco romana
inizio ore 9.30 eliminatorie e ripescaggi
ore 16.00 finali

domenica 5 marzo - gara stile libero e femminile
inizio ore 9.30 eliminatorie e ripescaggi
ore 16.00 finali

Altre News