A Bydgoszcz iniziati i Mondiali Under 23 di Lotta. Cinque azzurri protagonisti in Polonia

images/LOTTA/lotta_mondiali.jpg

Roma, 21 novembre 2017 - Cinque atleti azzuri agli World Wrestling Championships Under 23 di Bydgoszcz, in Polonia. Il programma di oggi prevede la Lotta Greco-romana con quattro categorie di peso: 71 kg, 75 kg, 85 kg e 98 kg. Esordio mondiale per Riccardo Abbrescia (71 kg) e Luca Dariozzi (75 kg) che saranno protagonisti sulla materassina polacca. Il georgiano Ramaz Zoidze - due volte campione del mondo Juniores - è il favorito nel raggruppamento dei 71 kg che - oltre all’italiano Riccardo Abbrescia - vedrà protagonisti l’ucraino Artur Politaiev (Ukr) e il finlandese Matias Lipasti. Nella categoria dei 75 kg - quella dell’azzurro Luca Dariozzi - i favori del pronostico vanno all’ungherese Zotlan Levai che per laurearsi campione del mondo dovrà superare le aspettative del russo Akhmed Kaytsukov. Salendo di categoria (85 kg) l’azero Islam Abbasov e il turco Ali Cengiz - in passato già campioni del mondo Juniores - sono i favoriti per la vittoria finale, nel raggruppamento dei 98 kg non c’è un vero e proprio favorito, ma sono da guardare con particolare attenzione il bielorusso Sychev, il tedesco Sever, l’ungherese Toeroek e il lituano Fridrikas. Nel secondo giorno di gare (mercoledì 22 novembre) saranno protagoniste le categorie dei 59 kg, 66 kg, 80 kg e 130 kg. La nazionale italiana presenta un unico atleta impegnato nei 59 kg: Ruben Marvice. Nello stesso raggruppamento l’iraniano Abdevali e il georgiano Chekhartishvili appaiono favoriti per la vittoria finale. Abdevali è il campione mondiale in carica della categoria Juniores, Chkhartishvili aveva vinto l'oro nell’anno passato. Nei 66 kg tre ex campioni mondiali Juniores vanno a caccia del titolo: l’armeno Aslanyan, l’azero Mukhtarov e il georgiano Bolkvadze. Il combattimento più atteso è quello della categoria pesante dei 130 kg che andrà in scena mercoledì; il cinque volte campione del mondo Pataridze avrà di fronte la medaglia di bronzo olimpica 2016 Sergey Semenov (Rus). Semonov aveva vinto due titoli mondiali Juniores prima di incrociare sulla propria strada Pataridze che gli ha negato la possibilità di vincere un terzo titolo nel 2015. La Lotta Femminile entrerà in scena giovedì 23 novembre con i raggruppamenti dei 55 kg, 58 kg e 63 kg, il giorno successivo sarà protagonista Francesca Indelicato, unica atleta azzurra a partecipare ai mondiali dopo le defezione in extremis di Dalma Caneva, bloccata da un infortunio. L’ultimo azzurro in gara - Simone Iannattoni - scenderà sulla materassina domenica 26 novembre nella gara di Lotta Libera.

Oltre ai cinque atleti azzurri, sono volati in Polonia il Capo Delegazione Salvatore Campanella, i direttori sportivi Emil Ivanov e Enrique Valdes, il tecnico federale Fabio Coscino, l’arbitro Edit Dozsa e il Team manager Lucio Caneva.

E' possibile seguire la diretta streaming del Mondiale Under 23 di Lotta cliccando su www.fijlkam.it cliccando sul banner in teta all'home page. 

Altre News