Poland Open: l'Italia chiude con due argenti e un bronzo. Chamizo secondo in Russia

images/Dalma_Caneva_argento_polonia.jpeg

Roma, 9 settembre 2018 - Si chiude in positivo la trasferta pre-Mondiali a Varsavia. Su dieci azzurri in gara al Torneo Internazionale di Polonia, l’Italia conquista due argenti, un bronzo e tre quinti posti. Dalma Caneva assapora per qualche istante la vittoria nei -68 kg della lotta femminile, ma ad avere la meglio in una finale infuocata terminata 16-5 è l’ucraina Cherkasova. Argento quindi per l’azzurra che può comunque ritenersi soddisfatta dell’ottimo percorso in una categoria davvero competitiva che l’ha vista superare prima l’ucraina Belinska per 5-2 e poi l’americana Mensah ribaltando il risultato che la vedeva in svantaggio 7-2 grazie ad una spettacolare schienata. Argento anche per per Givi Davidovi che nei -57 kg dello stile libero si dimostra in buona forma vincendo 2-0 sul greco Plidis e 9-6 sull’americano Perrelli, ma è costretto a cedere il primo gradino del podio al serbo Micic che non lascia scampo all’azzurro sconfitto per 10-0. La terza medaglia arriva da Nikoloz Kakhelashvili che nei -97 kg si mette al collo un bronzo in una categoria durissima: subita la sconfitta da parte delll’americano Hancock per 3-2 a pochi secondi dal termine, ha il suo riscatto nel ripescaggio contro il russo Safarian (3-3) e agguanta la terza piazza grazie al forfait dell’armeno Campione Olimpico Aleksanyan. Si fermano ad un passo dal podio Carmelo Lumia (-79 kg, stile libero), superato nella finalina dal kazako Izbassarov per 14-4, William Raffi (-92 kg, stile libero) sconfitto dallo svizzero Scherrer per 12-2 e Sara Sa Col (-62 kg) dominata dalla tedesca Niemesch per 10-0.  Niente da fare per gli altri azzurri in gara Abraham Conyedo Ruano, Simone Iannattoni (-97 kg, stile libero), Fabio Parisi (-87 kg, stile libero) e Carola Rainero (-59 kg), tutti usciti durante le fasi eliminatorie. 

chamizo russia argento

Russia - Frank Chamizo è d’argento in Russia. L’italo-cubano, che ha scelto di partecipare alTorneo “Dmitry Korkin”, è stato superato in finale dal russo Suchov per 5 a 3. L’azzurro, che da un mese il dominatore assoluto della categoria -74 kg, ha risentito di un dolore al collo durante la semifinale e ora punta ad una rapida guarigione in vista dei Campionati Mondiali che si terranno a Budapest dal 20 al 28 ottobre. 

 

Iran - Gli otto azzurrini cadetti convocati per il Torneo Internazionale UWW Yadegar Imam Cup  a squadre in Iran si sono classificati al settimo posto dopo aver vinto l’ultimo incontro in opposizione ad un team di casa. Menzione d’onore per Luigi Rinaldi premiato tra i  migliori atleti della competizione. 

Altre News