Assoluti stile libero e femminile al via nel fine settimana a Ostia, la greco romana vola a Zagabria

images/discipline/lotta/large/fs_kg97_conyedoruano_svaicari_2018.jpg

Roma, 7 febbraio 2019 - Continua la stagione 2019 della lotta. Sabato 9 e domenica 10 febbraio, al PalaPellicone di Ostia prenderanno luogo i Campionati Italiani Assoluti di lotta libera e lotta femminile. Lo staff tecnico azzurro avrà gli occhi puntati sui campioni, ma anche sulle nuove leve che si daranno battaglia nelle eliminatorie di sabato: la partecipazione agli assoluti, quanto più la vittoria del titolo, saranno indispensabili per la convocazione ai Campionati Europei seniores previsti dall’8 al 14 aprile a Bucharest in Romania. In concomitanza, spazio anche per il tricolore della classe cadetti stile libero. 

Tra gli atleti iscritti molti azzurri di spicco, primo fra tutti Frank Chamizo nei -74 kg, Givi Davidovi nei -57 kg, ma anche Giovanni Freni, vincitore lo scorso fine settimana del titolo nella greco-romana che si metterà in gioco in un’altra specialità. Nei -79 kg attenzione a Aron Caneva, mentre si preannunciano sorprese nella -86 kg, la categoria forse più combattuta con la presenza di Shamil Kudiiamagomedov, Simone Fidelbo, Lumia Carmelo, Gabriele Doro e molti altri, così come nella -97 kg con Abraham Conyedo, Simone Iannattoni e Luca Svaicari, quest’ultimo reduce dall’argento nella greco-romana. 

Tra le donne sarà agguerrita la lotta tra le veterane azzurre e le nuove leve come nei -62 kg con Sara Da Col, Aurora Campagnia ed Elena Esposito, o nei -57 kg con Morena De Vita, Carola Rainero e Teresa Lumia. Ma ancora nomi di spicco tra le iscritte: Dalma Caneva (-72 kg), Enrica Rinaldi (-76 kg) e Emanuela Liuzzi (-50 kg). 

Le gare prenderanno il via sabato 9 dalle ore 10:00 con tutte le eliminatorie, per poi culminare con l’assegnazione dei titoli 2019 con le finali di domenica 10 febbraio dalle ore 10:00. 

 

Grand Prix – Sempre il 9 e il 10 febbraio, si terrà in Croazia la prima tappa del circuito Ranking Series: il Grand Prix Zagreb Open seniores di greco-romana. Importante la partecipazione per ottenere punti importanti a livello del ranking mondiale, col fine ultimo di conquistare una posizione privilegiata in occasione dei Campionati Mondiali in Kazakistan validi per la qualifica a Tokyo 2020. Già partiti alla volta della Croazia lunedì, sei azzurri accompagnati dal coach Massimiliano Giovanni Saglietti e dall’arbitro Pasquale Tremiterra: Jacopo Sandron (-60 kg), Ignazio Sanfilippo (-67 kg), Riccardo Vito Abbrescia (-77 kg), Mirco Minguzzi (-87 kg), Fabio Parisi (-87 kg) e Daigoro Timoncini (-97 kg).

Altre News