Torneo Europeo di Qualificazione Olimpica di Budapest. Da giovedì a sabato in onda su Sky Sport Arena

images/LOTTA/large/kakhelashvili-europei_roma_2020.jpg

Roma, 16 marzo 2021 – Tutto pronto per il Torneo Europeo di Qualificazione Olimpica che andrà in scena al BOK Sports All di Budapest, in Ungheria, da giovedì 18 a domenica 21 marzo. Un torneo molto difficile in cui soltanto i primi due di ogni categoria olimpica potranno considerarsi vittoriosi e si metteranno in tasca il pass per Tokyo.

Sono 14 gli atleti azzurri che tenteranno il grande colpo, di cui alcuni hanno conquistato la possibilità di partecipare al Torneo con le selezioni organizzate dalla Direzione Tecnica il 20 febbraio, mentre altri si sono candidati per la superiorità dimostrata nella propria categoria di riferimento, come gli argenti europei Dalma Caneva e Nikoloz Kakhelashvili.

Ma vediamo quali sono tutti gli azzurri che saliranno sulle materassine di Budapest in questo lungo e decisivo fine settimana.

Per lo Stile Libero, che inaugurerà il torneo giovedì 18: Simone Piroddu (57kg), Abdellatif Mansour (65kg), Simone Iannattoni (86kg) e Abraham Conyedo Ruano (97kg). Ricordiamo che Frank Chamizo è già qualificato di diritto, nei 74kg, grazie alla medaglia d’argento del Mondiale di Nur Sultan del 2019.

Per la Femminile, in scena venerdì 19: Carmen Di Dio (53kg), Aurora Russo (57kg), Sara Da Col (62kg), Dalma Caneva (68kg) e Eleni Pjollaj (76kg).

Per la Greco Romana, invece, che chiuderà la questione olimpica sabato 20: Jacopo Sandron (60kg), Ruben Marvice (67kg), Fabio Parisi (87kg), Nikoloz Kakhelashvili (97kg) e Luca Godino (130kg).

La delegazione italiana, oltre ai 14 atleti, è composta dai tecnici Rodriguez Perdomo, Rinella, Liuzzi, Maren Delis, Mendez Lazo, Giunta, Gargaglia, Valdes Ysasi, Piscitelli e Garcia Quintana; dai medici Camillieri, Giardina, Casilli, Chittaro e Cantelli; dall’arbitro internazionale Edit Dosza; dai delegati federali Lucio Caneva, Alessandro Saglietti e Salvatore Finizio.

Il torneo si sviluppa su quattro giorni, ma i qualificati per le Olimpiadi di Tokyo li conosceremo tra le 18:00 e le 20:00 di ognuna delle prime tre giornate che si chiuderanno con le semifinali di ogni categoria. Come detto, infatti, chi approderà in finale, a prescindere dalla medaglia d’oro o d’argento, sarà automaticamente qualificato. Di fatto, quindi, ogni semifinale sarà uno spareggio per andare alle Olimpiadi. Il giorno successivo, ci saranno comunque le finali per il bronzo e per l’oro, valide per il ranking.

Giovedì, venerdì e sabato il blocco di due ore di semifinali andrà in onda su Sky Sport Arena, in differita alle 21:30 con la telecronaca di Lucio Rizzica e il commento tecnico di Maurizio Casarola.

Altre News