Kakhelashvili a un passo dalle Olimpiadi. Giornata amara per la nazionale

images/LOTTA/large/final97kakhelashvili-armaleksanian3_20200213_1966351194.jpg

Roma, 20 marzo 2021 – Il terzo giorno di qualificazioni olimpiche europee si chiude con grande amarezza per la nazionale italiana. Nikoloz Kakhelashvili, nei 97kg, non è riuscito a centrare la qualificazione per un pelo. Ha dominato l’ucraino Oleksandr agli ottavi (8-0) e il bielorusso Aliaksandr Hrabovik (2-0) ai quarti di finale. In semifinale ha avuto un incontro molto duro con il finlandese Arvi Martin Savolainen che si è concluso in parità: 5-5. Purtroppo il finlandese ha fatto una proiezione da quattro punti, con Nikoloz a terra, che gli ha regalato la vittoria e la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo. La prestazione del gigante della greco romana italiana lascia comunque fiduciosi e speriamo possa rifarsi nel torneo di qualificazione mondiale di inizio maggio, organizzato a Sofia, in Bulgaria. Nikoloz avrà la finale per il bronzo domani pomeriggio, in diretta sul sito della UWW dalle 18:00.

Fra gli altri grecoromanisti in gara, ha fatto bene Fabio Parisi (87kg) che è arrivato ai quarti di finale, dove purtroppo ha ceduto il passo al russo Milad Valerikovitch Alirzaev (7-2). Negli ottavi aveva avuto la meglio sul ceco Petr Novak per 7-6.

Sono stati invece eliminati al primo turno Jacopo Sandron (60kg), Ruben Marvice (67kg) e Luca Godino (130kg).

Oggi in gara c’erano anche le fasi finali della Femminile. Dalma Caneva non ha però potuto lottare per conquistare il terzo gradino del podio, lasciando dunque la vittoria alla bulgara Yuliana Vasileva Yaneva. Per l’azzurra è quinto posto. Sara Da Col, invece, non è riuscita a superare il turno dei ripescaggi ed accedere alla finale per il bronzo.

È possibile vedere la replica dell’incontro di Kakhelashvili stasera alle 21:30 su Sky Sport Arena e domani alle 18:00 ci sarà la finale per il terzo gradino del podio alle 18:00.

Il torneo di Budapest si conclude senza qualificazioni guadagnate dagli azzurri, che proveranno a rifarsi nel torneo mondiale di qualificazione diretta organizzato a Sofia, in Bulgaria, dal 6 al 9 maggio.

Altre News