Europei, l’Italia si fa sentire: argento di Chamizo e finale per il bronzo con Enrica Rinaldi

images/LOTTA/large/chamizo_europei_budapest_2022_2.jpeg

Roma, 30 marzo 2022 – Conclusa la terza giornata degli Europei 2022 di Budapest e per la nazionale italiana vale una splendida medaglia d’argento con Frank Chamizo. Lontano dalle materassine da questa estate, l’azzurro pluricampione iridato si è regalato la sua settima medaglia continentale.

Approdato ieri in finale per l’oro grazie ad un percorso straordinario, ha incontrato oggi lo slovacco Tajmuraz Salkazanov per aggiudicarsi il titolo continentale. Una finale di livello straordinario, combattuta fino all’ultimissimo secondo e vinta, purtroppo, dal campione europeo in carica. Frank è partito benissimo, infilando 5 punti dopo 22 secondi dall’inizio della gara. Dopodiché, lo slovacco, con grande pazienza ha insistito fino all’ultimo secondo, quando è riuscito a trovare i due punti del vantaggio e a portarsi sul 7-5.

Frank si mette dunque al collo una medaglia d’argento, la sua prima a livello europeo, che si aggiunge ad un palmarès da record. È, infatti, la sua settima medaglia europea (4 ori, 2 bronzi e 1 argento), che si aggiunge alle 3 conquistate ai mondiali (2 ori e 1 argento) e al bronzo olimpico di Rio 2016.

Abraham Conyedo ha invece disputato la sua finale per il bronzo, nella nuova categoria dei 125 kg, contro il polacco Robert Baran, già vincitore di due argenti e di un bronzo continentali nella stessa categoria. Una gara combattuta fino all’ultimo che si è conclusa 3-2 per il polacco. Abraham si posiziona dunque in quinta posizione a questi Campionati Europei, in una categoria del tutto nuova per lui che viene dai 97 kg, dove vanta un bronzo olimpico (Tokyo 2020), un bronzo mondiale (Budapest 2018) e un bronzo continentale (Roma 2022).

Oggia era anche la giornata di debutto della lotta femminile, targata da Enrica Rinaldi che ha conquistato la finale per il bronzo nei 76 kg. La giovane italiana è partita benissimo battendo la serba Fanni Nagy Sad 4-0, ma si è fermata ai quarti con la finalista estone Epp Maee sul risultato di 6-0. Ripescata, domani farà la finalina contro la rumena Catalina Axente, fra le 18:00 e le 21:00.

Emanuela Liuzzi nei 50 kg ha, invece, fatto un ottimo primo incontro contro l’ucraina Nataliia Klivchutska, vincendo 6-4, ma è stata poi battuta dalla rumena Emilia Vuc (8-2). Nessuna chance di ripescaggio per lei, come anche per Morena De Vita che nei 59 kg non è riuscita a superare il Round Robin.

L’appuntamento è allora a domani con la finalina di Enrica Rinaldi e con le prime gare di Aurora Campagna nei 62 kg e di Eleni Pjollaj nei 72 kg.

Clicca qui per vedere tutti i risultati e per la diretta streaming della giornata di domani.

Altre News