Quinto posto di Pjollaj e altre due finali conquistate: per l’oro con Sotnikov e per il bronzo con Minguzzi

images/LOTTA/large/assoluti_lotta_gr_130kg_sotnikov_vs_meta__2_1_20220123_1772967887.jpg

Roma, 1 aprile 2022 – L’Italia continua a brillare agli Europei di Budapest. Dopo l’argento e il bronzo di Chamizo e Rinaldi, ecco altre due finali, una per l’oro conquistata da Danila Sotnikov e una per il bronzo per Mirco Minguzzi, entrambi nella lotta greco romana.

La giornata di oggi è stata anche l’ultimo atto della lotta femminile in questi campionati continentali. La finale per il bronzo dei 72, kg disputata da Eleni Pjollaj contro Kendra Dacher, si è però conclusa con la vittoria della francese. Un altro ottimo quinto posto per l’Italia dopo quello di Abraham Conyedo.

Perfetto fin qui, invece, l’esordio dei greco romanisti. Cominciamo da Danila Sotnikov, arrivato in finale per l’oro nella categoria dei 130 kg grazie a tre grandi incontri. Partito con un 9-0 sul ceco Stepan David, ai quarti si è imposto 4-0 sul finlandese Konsta Johannes Maeenpaeae. La semifinale con il tedesco Franz Ritcher è finita 4-0 per l’azzurro, che domani incontrerà il turco Riza Kayaalp per il gradino più alto del podio.

Finale anche per Mirco Minguzzi, ma per il bronzo. Fatto fuori il primo avversario, il greco Ilias Pagkalidis, con un netto 9-0, ai quarti ha battuto lo svedese Kristoffer Zakarias Berg in un bell’incontro finito 7-5. In semifinale, ha trovato il danese Turpan Bisultanov con cui ha perso 10-0. 

Oggi in gara anche Ciro Russo (77 kg) e Ruben Marvice (63 kg). Il primo ha superato gli ottavi contro il danese Oliver Krueger (4-1) ma è stato eliminato ai quarti dallo svedese Per Albin Olofsson. Ruben Marvice, invece, non è riuscito a superare il primo turno.

Domani sarà il turno delle fasi eliminatorie di Nikoloz Kakhelashvili nei 97 kg e Matteo Maffezzoli negli 82 kg, ultimi italiani in gara. Si comincia alle 11:30, mentre le finali saranno tra le 18:00 e le 21:00.

La diretta streaming è trasmessa sul sito UWW, dove si possono anche visualizzare i tabelloni e tutti i risultati.

Altre News