Europei 2022: “Un risultato eccezionale!”

images/LOTTA/large/Chamizo_Europei_2022_2.jpg

Roma, 4 aprile 2022 – Due medaglie d’argento targate Frank Chamizo Marquez e Danila Sotnikov e una medaglia di bronzo di Enrica Rinaldi. Inoltre, tre ottimi quinti posti con Abraham Conyedo, Eleni Pjollaj e Mirco Minguzzi. Questi i risultati della nazionale italiana ai Campionati Europei Seniores di Budapest.

Una squadra in crescita ed una squadra completa che ha portato una medaglia e un quinto posto in ogni stile di lotta.  “Un risultato eccezionale ed importante, anche dato il momento storico – ha commentato il Team Manager Lucio Caneva – Ormai ai Campionati Senior riusciamo a portare via sempre 3 o 4 medaglie e questo è un dato di assoluto valore ed una novità per noi. Il record è stato fatto a Roma nel 2020 con 4 medaglie ed ora abbiamo portato a casa 3 medaglie e 3 quinti posti. Inoltre, l’attività giovanile sta andando bene e da un punto di vista dei risultati siamo molto soddisfatti. Il miglioramento qualitativo della lotta è indiscutibile.”

La settimana degli Europei è iniziata con lo Stile Libero. Frank Chamizo si è portato a casa la sua prima medaglia d’argento continentale (dopo 4 ori e 2 bronzi), nonostante il lungo periodo di stop. “Continuo a fare lo stesso lavoro che ho sempre fatto. Dopo tanto tempo di stop, sono rimasto sorpreso anche io di questo risultato. Vedremo di continuare piano piano, per arrivare al meglio a Parigi” ha detto Frank. 

“Frank è stato per un po’ di tempo lontano dalle competizioni – ha aggiunto il suo coach della nazionale Pietro Piscitelli – ma al suo primo appuntamento importante ha sfiorato la vittoria pur essendo al 30 % del suo stato di forma ottimale. L’ho visto motivato e concentrato. In finale ha dato tutto quello che aveva e per un soffio ha sfiorato la vittoria. È un grandissimo risultato che dimostra quanto Frank ha ancora da dare a questo sport.”

piscitelli e chamizo Europei 2022

Dopo di lui è stato il turno di Abraham Conyedo che si è giocato fino all’ultimo un piazzamento sul podio, in una categoria di peso nuova per lui, i 125 kg. Il commento di Piscitelli: “Abraham è stato bravissimo. Ha lottato come un leone e con tutte le sue forze. Ha regalato ai suoi avversari almeno 10kg, eppure ha sfiorato una medaglia che sarebbe stata storica. Ha dimostrato che questa categoria potrebbe essere la scelta giusta, facendo un adeguato percorso di crescita muscolare. Anche per lui è un ottimo punto di partenza”.

La seconda medaglia azzurra l’ha invece portata a casa Enrica Rinaldi, nei 76 kg di lotta femminile. Alla sua prima medaglia Seniores, la 23enne si è messa al collo un grande bronzo sconfiggendo nella finalina la rumena Catalina Axente. Le sue parole: “All’inizio non mi sembrava vero, è stata un’emozione fortissima. La volevo troppo questa medaglia. La preparazione è stata molto intensa prima a Ostia con il progetto Casa Italia e poi a Dunavarsany in Ungheria. Non potevo lasciarmi sfuggire questa occasione, dovevo far fruttare questi mesi di lavoro e di lontananza da casa. Guardando la mia gara e quelle delle mie compagne mi sento molto fiduciosa per il futuro e le prossime gare, sotto la guida dei nostri allenatori Michele Liuzzi e Salvatore Rinella. La squadra è compatta e questo fa la differenza. Voglio cogliere l’occasione per ringraziare il Centro Sportivo Carabinieri che mi sta regalando l’opportunità di rincorrere i miei obiettivi con ogni mezzo possibile, ed anche il tecnico Giuseppe Giunta che con la sua esperienza ha sempre una parola buona per tutti e ci stimola a dare il massimo.”

rinaldi europei 2022

sotnikov 2 europei 2022

Infine, la terza medaglia è quella di Danila Sotnikov nei 130 kg di lotta greco romana. “Danila Sotnikov ha fatto un secondo posto veramente importante ed ha perso soltanto con uno dei più grandi atleti in circolazione al mondo – ha commentato ancora Lucio Caneva – Lui, come il cubano, sono fortissimi però anche hanno una certa età. Noi abbiamo una squadra molto giovane che potrà fare bene. Continuiamo a crescere. In questi mesi i raduni con Casa Italia sono stati molto importanti. Abbiamo trovato una nuova formula che permette una maggiore accessibilità e un investimento sui ragazzi. Questo ha sicuramente pagato.

Pur in questo momento di evidente difficoltà per tutti, credo che abbiamo ottenuto dei risultati importanti che fanno pensare a una buona gestione, il che ci rende davvero orgogliosi. Siamo soddisfatti del percorso fatto finora. Vediamo che tante squadre italiane stanno migliorando e credo questa sia la giusta strada per formare atleti di valore per il futuro e diventare una grande nazionale. L’importante è che gli atleti non si siedano ma continuino ad allenarsi come stanno facendo: è ciò su cui ci concentreremo di più.”

Altre News