L'argento di Minguzzi e il bronzo di Marvice a Orano 2022, mentre a Ostia sono iniziati gli Europei U20

images/LOTTA/large/assoluti_lotta_gr_87kg_glave_vs_minguzzi__4_1_20220123_1138142110_1.jpg

Roma, 27 giugno 2022 – Una grande giornata di lotta per gli azzurri sul palcoscenico dei Giochi di Orano. 2 medaglie su 4 finali disputate con la greco romana, l’argento di Minguzzi e il bronzo di Marvice, e 3 finali conquistate nello stile libero, per l’oro con Conyedo e per il bronzo con Studd Obispado Morris e Jacopo Masotti.

Mirco Minguzzi ha lottato per il titolo mediterraneo nella categoria degli 87 kg contro l’algerino Sid Azara B. La gara è stata purtroppo vinta dal padrone di casa sul risultato di 5-0 e Mirco si è messo al collo una importantissima medaglia d’argento, che premia il percorso impeccabile fatto ieri durante le eliminatorie e in semifinale.

Inoltre, Tutti e due gli atleti coinvolti nei ripescaggi hanno avuto la meglio sugli avversari ed hanno dunque disputato la finale per il bronzo. Ruben Marvice è andato poi a vincerla nei 60 kg contro il siriano Alnakdali, in una finalina molto combattuta e conclusa per squalifica, quando Ruben conduceva 10-8 a pochi secondi dalla fine. Ciro Russo, che aveva battuto lo spagnolo Sanchez Silva Mejias ai ripescaggi, è stato invece fermato dal croato Kamenjasevic per 3-1 e si è aggiudicato il quinto posto dei 77 kg. Così come Sanfilippo che ha perso con il francese Snjoyan 4-1 nei 67 kg.

In giornata le eliminatorie della libera hanno portato alla finale per l’oro conquistata da Abraham Conyedo nella categoria dei 125 kg. Il gigante della nazionale, bronzo olimpico a Tokyo, ha battuto 6-0 l’egiziano Hemida in semifinale e domani si giocherà il gradino più alto del podio.

In semifinale è arrivato anche Studd Obispado Morris, nei 57 kg, ma è stato sconfitto dal turco Karavus (10-0) e domani lotterà per il bronzo. Ultimo semifinalista di oggi è stato Jacopo Masotti nella categoria 74 kg. La sfida con l’egiziano Hussen, però, è valsa una sconfitta ed anche lui domani lotterà per il bronzo

Eliminati, invece, Colin John Realbuto, Aaron Caneva e Simone Iannattoni.

Domani sarà dunque giornata di eliminatorie per la lotta femminile con Emanuela Liuzzi (50 kg), Carmen Di Dio (53 kg), Morena De Vita (57 kg), Elena Esposito (62 kg), Dalma Caneva (68 kg) e Enrica Rinaldi (76 kg) e di finali con Abraham Conyedo, Morris Studd e Jacopo Masotti.

Clicca qui per il sito ufficiale dei Giochi di Orano 2022.

Nel frattempo, a Ostia, sono cominciati i Campionati Europei U20, il secondo grande evento internazionale consecutivo ospitato dal Palazzetto Olimpico. Oggi, in gara sono scese le prime 5 categorie di peso della lotta greco romana. Per gli azzurri c’erano Andrea Martino nei 55 kg, Andrea Cremonin nei 77 kg, Davide Stanisci negli 87 kg e Alberto Meta nei 130 kg. Purtroppo, nessuno dei ragazzi è riuscito a superare il primo turno, anche se Andrea Cremonin è stato ripescato e domani potrà cercare di raggiungere la finale per il bronzo.
Insieme a lui, domani esordiranno anche Alessandro Grespi (67 kg), Steve Momilia (72 kg), Leon Rivalta (82 kg) e Gabriele Guerrera (97 kg), sempre nella greco romana.

È possibile seguire la diretta streaming dalla Home Page del sito FIJLKAM.