Europei U20 a Roma: 4 medaglie e non solo! Il punto con il vicepresidente Morsiani

images/LOTTA/large/Piroddu_Caneva_Morsiani_Europei_U20_Ostia.jpeg

Roma, 3 luglio 2022 – Si è conclusa l’esperienza romana degli Europei di lotta U20, organizzati dalla UWW e dalla FIJLKAM subito dopo l’altro grande torneo internazionale andato in scena ancora al Palazzetto Olimpico di Ostia, la Ranking Series Matteo Pellicone. Una doppietta di eventi UWW che dimostrano quanto la Federazione sia importante nel panorama internazionale.

“È stato un Europeo particolare perché era subito a ridosso della Ranking dove il livello era molto alto – ha commentato il Vicepresidente Giovanni Morsiani – Organizzare due manifestazioni di questo genere, consequenzialmente e nonostante le difficoltà, mostra che, come Italia, siamo sempre pronti e bravi ad organizzare. La Federazione Internazionale ci ha fatto commenti molto positivi sia sull’organizzazione che sulla gestione della gara”.

La Nazionale, però, si è fatta valere anche dal punto di vista sportivo. Il bottino finale è di 4 medaglie, tra cui il grande oro di Simone Piroddu nei 57 kg, l’argento di Aurora Russo nei 57 kg e i bronzi di Immacolata Danise nei 55 kg e di Raul Caso nei 70 kg.  “I nostri atleti sono al livello dei migliori del panorama europeo. L’oro di Simone Piroddu dimostra che lavorando nel tempo le cose si consolidano. Simone ha vinto anche gli Europei di categoria e ha sempre fatto medaglia nel suo percorso da esordiente in poi. Potrebbe essere un candidato per partecipare alle future qualificazioni europee perché siamo a ridosso dei migliori. Poi c’è Aurora Russo, su cui noi facciamo molto affidamento e forse ha sentito un po’ le aspettative, perché in finale è rimasta un po’ contratta. È una ragazza veramente brava e sicuramente è al livello delle altre. Immacolata Danise ha fatto una bellissima gara e il suo bronzo è importante. Lei è molto giovane e conferma la bontà della scuola napoletana. Infine, l’altra medaglia, arrivata anche con fortuna, mi porta comunque a focalizzare l’attenzione su Raul. Lui è uno dei migliori atleti che abbiamo nel nostro panorama. Io credo che ci stupirà perché ha tecnica, fisico e testa ed inoltre è anche un bravo ragazzo. A volte, quel pizzico di fortuna ci vuole perché se l’era giocata alla grande con i migliori. Anche lui fa sempre medaglia nei campionati di categoria ed è un ragazzo molto giovane. come si presenta sul tappeto fa davvero ben sperare.

È stato un Campionato Europeo veramente interessante. Quattro medaglie che confermano quello che stiamo facendo, in casa ma anche all’estero. E non dimentichiamo che abbiamo fatto anche diversi quinti posti, con Veronica Braschi, Leon Rivalta e Laura Godino.

Insomma, le cose non vanno male. In alcuni casi dobbiamo migliorare, ma voglio sottolineare che il nostro movimento sportivo comincia ad essere veramente di livello. Questo non solo ci fa ben sperare, ma ci paga anche del lavoro che stiamo facendo con lo staff tecnico, il Team Manager Lucio Caneva e tutta la dirigenza federale impegnata in questo percorso dal 2017 ad oggi, che ci porterà, speriamo, a Parigi 2024”.

Gli ultimi 10 giorni sono stati davvero impegnativi per la lotta nazionale. Mentre sul fronte romano si disputavano la Ranking Series e Campionati Europei U20, in Algeria andavano in scena i Giochi del Mediterraneo, dove i nostri Senior hanno fatto ben 5 medaglie. “Ai Giochi del Mediterraneo abbiamo fatto benissimo, al di là delle aspettative. Abbiamo visto grande determinazione, impegno e anche grande tecnica. I nostri ragazzi hanno dimostrato di essere forti, visto che i Giochi del Mediterraneo hanno attivato un percorso di livello e portato molti campioni in gara”.

E allora non resta che proiettarci nel futuro immediato. La nazionale, infatti, continuerà ad essere ben impegnata. Dal 16 al 19 luglio con gli Europei U15 di Zagabria e, soprattutto, dal 25 al 31 luglio con i Mondiali U17, ancora nella cornice del PalaFijlkam. “Per i Mondiali U17 fondamentalmente l’organizzazione è già consolidata, è già tutto pronto. Ci saranno giusto alcuni piccoli cambiamenti. Sarà una gara importante e i nostri ragazzi hanno la potenzialità per fare medaglia. I Mondiali naturalmente alzano moltissimo il livello, ma noi speriamo perché la squadra è al completo e si farà valere. Avremo soddisfazioni sia sotto l’aspetto sportivo che sotto quello organizzativo!”.

 

Per rivedere la Gallery degli Europei U20 di Roma, clicca qui. Per i risultati completi, qui.

Altre News