Domenico Piccinini inarrestabile: è oro ai Mondiali Veterani

images/LOTTA/large/Piccinini_Mondiali_Veterani_2022_ORO.jpeg

Roma, 7 ottobre 2022 – Seconda comparsa della nazionale italiana ai Campionati Mondiali Veterani di Plovdiv ed è subito seconda medaglia. Stavolta è stato l’immancabile Domenico Piccinini a conquistare uno splendido oro nei 78 kg di greco romana Classe E (fino a 60 anni).

L’azzurro classe ‘68, pluricampione iridato tra i Veterani, è salito sul gradino più alto del podio. Il suo percorso è iniziato ai quarti, dove ha superato per forfait l’avversario kazako Baishekenov, ed è proseguito in semifinale contro il polacco Piotr Dabrowski, battuto con un sonoro 10-3.

In finale per l’oro se l’è vista con lo svedese Lars Mikael Dahl e l’ha sconfitto schienandolo dopo poco più di un minuto, aggiudicandosi il titolo iridato.

In gara oggi, nella stessa classe d’età, anche Giancarlo Gibellini nei 78 kg e Corrado Ghidini nei 100 kg. Il primo è stato purtroppo eliminato dal kazako Kozhekenov, mentre il secondo è stato ripescato dopo la sconfitta con il turco Zeki Bayraktar ed è andato a giocarsi la finale per il bronzo.

Ghidini, di fronte al tedesco Frank Drescher, ha ben lottato e ha concluso l’incontro 1-1 ma la medaglia è andata all’avversario che ha infilato il punto per ultimo. È dunque un buon quinto posto.

Infine, nella classe d’età fino a 45 anni (B), Marius Iulian Tudor ha ceduto il passo anche lui a un kazako, Eduard Durmanov, e poi ai ripescaggi è stato eliminato dal kirghizo Azamat Kadyraliev.

L’appuntamento è rimandato a domani con Andrea Corsiglia e Michele Maggiale (C – 62 kg), Jonathan Molfino (D – 78 kg), che proverà a bissare la medaglia anche nella greco romana, e Alessandro Zappala (D – 88 kg).

Clicca qui per tutti i risultati e la diretta streaming.

Altre News