Europei U23 a Bucarest: Liuzzi d’argento, 2 quinti posti e Russo a caccia del bronzo

images/LOTTA/large/LIUZZI_UWW_2.jpg

Roma, 16 marzo 2023 – Conclusa la quarta giornata dei Campionati Europei U23 di Lotta, in scena a Bucarest, in Romania. La nazionale femminile, oggi coinvolta in gara con 8 lottatrici, ha fatto molto bene conquistando un argento con Emanuela Liuzzi, due quinti posti con Danise e Godino e una finale per il bronzo con Aurora Russo da disputare domani pomeriggio.

Il risultato di Emanuela e la prestazione delle atlete conferma l’ottimo percorso che il Team Italia ha intrapreso dal mese di gennaio – ha commentato il DTN Salvatore Avanzato – La strada per il primo pass alle Olimpiadi si avvicina e noi stiamo lavorando con professionalità e impegno. Questo risultato sprona tutto lo staff a proseguire con determinazione”.

La 23enne campana, che ieri ha fatto un percorso straordinario nella sua categoria, se l’è vista oggi contro la francese Emma Solange Irène Luttenauer per il primo gradino del podio dei 50kg. Una sfida intensa e appassionante, conclusa sfortunatamente 5-4 per la transalpina. Ad Emanuela va dunque una eccezionale medaglia d’argento.

Hanno vinto entrambe i ripescaggi, poi, sia Immacolata Danise nei 55kg che Laura Godino nei 68 kg, imponendosi rispettivamente sull’ucraina Mariia Vynnyk e sulla rumena Adina Irimia. Approdate alla finalina, Immacolata ha incontrato una lottatrice più esperta, l’ucraina Vynnyk, alla quale si è purtroppo arresa e Laura ha ceduto il passo al bronzo iridato senior, la moldava Irina Ringaci

Nel frattempo, tra le atlete impegnate con le eliminatorie, il miglior risultato temporaneo è la conquista della finale per la medaglia di bronzo di Aurora Russo nei 57kg. La ventenne azzurra ha vinto bene agli ottavi e ai quarti di finale contro la ceca Michalcova 6-4 e contro la rumena Lirca 4-1, per poi fermarsi in semifinale contro la forte e giovane ucraina, vicecampionessa senior iridata, Oleksandra Khomenets 6-2.

Ai ripescaggi, invece, Elena Esposito nei 62 kg. Battuta al primo turno dalla finalista francese Douarre, domani sfiderà la lettone Antipova per un posto nella finalina di categoria.

Eliminate, infine, Asia Craparotta ai ripescaggi, Maria Ferone e Bianca Contrafatto al turno di qualificazione.

È possibile seguire l’intero evento in diretta streaming dal sito UWW.