Europei U23: la medaglia di bronzo di Elena Esposito chiude la lotta femminile. Domani lo stile libero

images/LOTTA/large/ESPOSITO_UWW.jpg

Roma 17 marzo 2023 – Arriva anche la seconda medaglia di questi Campionati Europei U23, ancora con la lotta femminile, a firma Elena Esposito.

La mattinata di Elena era già iniziata bene con la bella vittoria ai ripescaggi contro la lettone Alina Antipova per 4-0. Dopodiché, conquistata la finalina, Elena si è voluta prendere anche una meritata medaglia di bronzo nella categoria dei 62 kg.

Di fronte a lei, la tedesca Luisa Scheel, un’atleta più giovane e tuttavia già bronzo U23 agli Europei 2022. La lottatrice azzurra, bronzo iridato U23 ad ottobre 2022, ha fatto una bella gara, concentrata fino all’ultimo, quando ha ribaltato il risultato e messo in banca il terzo gradino del podio.

La ventenne Aurora Russo, invece, altra finalista di giornata nella categoria dei 57 kg, si è trovata di fronte l’esperta azera Zhala Aliyeva, campionessa continentale U23 in carica nei 62 kg. Un bell’incontro, molto combattuto, in cui Aurora ha rischiato di portare a casa il risultato fino a pochi secondi dalla fine. Purtroppo, con il risultato finale di 6-2, la medaglia è andata alla lottatrice dell’Azerbaijan e ad Aurora va un buon quinto posto.

La prestazione del team femminile è stata ottima, hanno fatto squadra, non tutte hanno fatto medaglia, ma hanno lavorato bene e fatto faticare le avversarie. “Oltre alle ragazze che fatto medaglia, tutte quante hanno dimostrato molto. Il valore del collettivo è importante e noi continuiamo a lavorare così!”, ha detto il DTN Salvatore Avanzato a caldo.

Il bottino finale del team femminile è di un argento, un bronzo e tre quinti posti.

Domani, infine, esordiranno finalmente i liberisti azzurri Simone Piroddu, Raul Caso e Akhmedkhan Tembotov.

È possibile seguire l’intero evento in diretta streaming dal sito UWW.