Il DTN Avanzato: “l’Italia c’è e dirà la sua ai Mondiali di qualificazione”

images/LOTTA/small/large/conyedo_europei_budapest_2022_OK.jpeg

Roma, 24 aprile 2023 – Tornati oggi dalle fatiche croate, il team azzurro di lotta ha fatto un ottimo Campionato Europeo a Zagabria. 3 medaglie e 5 quinti posti compongono il bottino finale che testimonia quanto la nazionale italiana sia stata competitiva.

Ecco il commento del Direttore Tecnico Nazionale Salvatore Avanzato: “L’Europeo di Zagabria è stato per l’Italia un grande successo. Abbiamo siglato l’importante primato di ben otto finali e abbiamo portato a casa tre medaglie. Numeri straordinari, frutto di un team che lavora duramente per raggiungere grandi obiettivi. In tutti e tre gli stili gli atleti hanno dato il massimo per centrare questo risultato e hanno mandato un chiaro messaggio: l’Italia c’è e dirà la sua ai Mondiali di qualificazione”

Le medaglie sono arrivate dalla lotta libera maschile e femminile: l’argento di Frank Chamizo nei 74kg e i due bronzi di Emanuela Liuzzi nei 50kg e di Dalma Caneva nei 72kg. Le altre 5 finali disputate, purtroppo perse, dimostrano tuttavia la bontà della preparazione della squadra tricolore: ad andare a un passo dal podio sono stati Simone Piroddu, Benjamin Honis e Abraham Conyedo nella libera, Jacopo Sandron e Nikoloz Kakhelashvili nella greco romana.  

E dunque, come dice il DTN Avanzato, ora testa ai Mondiali, prima gara valida per le qualificazioni a Parigi 2024, in scena a Belgrado dal 16 al 24 settembre. L’Italia ha tutte le intenzioni di dire la propria.

Altre News