Al via i Mondiali di Belgrado, primo torneo di qualificazione olimpica: il calendario degli azzurri

images/LOTTA/large/Mondiali_Belgrado_2023_SQUADRA.jpeg

Roma, 13 settembre 2023 – È tutto pronto a Belgrado per i Campionati Mondiali 2023, in scena da sabato 16 a domenica 24 settembre, primo appuntamento decisivo anche per il percorso di qualificazione olimpica.

A Belgrado, infatti, non verranno soltanto incoronati i nuovi campioni e le nuove campionesse iridate, ma cinque atleti per ogni categoria olimpica strapperanno il primo pass per Parigi 2024: i quattro medagliati + l’atleta che vincerà l’incontro secco tra i due quinti. Alla fine dei Mondiali, dunque, avremo i nomi dei primi 90 lottatori che andranno alle Olimpiadi, 30 nello stile libero, 30 nella lotta femminile e 30 nella greco romana.

 

La delegazione azzurra è pronta a dar battaglia con i suoi 17 alfieri: per lo stile libero Simone Piroddu (57kg), Colin Realbuto (65kg), Frank Chamizo Marquez (74kg), William Raffi (86kg), Benjamin Honis (97kg) e Abraham Conyedo (125kg): per la lotta femminile Emanuela Liuzzi (50kg), Aurora Russo (57kg), Elena Esposito (62kg), Dalma Caneva (72kg) e Enrica Rinaldi (76kg); per la greco romana Jacopo Sandron (60kg), Ignazio Sanfilippo (67kg), Zaur Kabaloev (72kg), Riccardo Abbrescia (77kg), Mirco Minguzzi (87kg) e Nikoloz Kakhelashvili (97kg).

È una squadra solida, che si compone in un mix di lottatori esperti ed affermati ma anche di giovani promesse che quest’anno hanno fatto molto bene nelle classi giovanili, come Aurora Russo e Simone Piroddu.

Chamizo è alla ricerca della sua terza Olimpiade, Conyedo vuole la sua seconda e cerca di migliorare il bronzo di Tokyo 2020, anche se ha cambiato categoria di peso (ora ai 125kg), mentre tutti gli altri lotteranno per una prima partecipazione ai Giochi.

 

Il torneo si sviluppa come sempre su due giornate di gara per ogni categoria: la prima dedicata alle eliminatorie e la seconda, il giorno seguente, dedicata a ripescaggi e finali. Ma questa volta, come detto, ci sarà un incontro in più. Dopo le finali per il bronzo e per l’oro, infatti, soltanto per le categorie olimpiche, ci sarà uno spareggio tra i due quinti che varrà l’ultimo pass per Tokyo.

Il calendario delle eliminatorie degli azzurri:

sabato 16 – William Raffi e Abraham Conyedo

domenica 17 – Simone Piroddu e Frank Chamizo

lunedì 18 – Colin Realbuto e Benjamin Honis

martedì 19 – Emanuela Liuzzi, Aurora Russo e Enrica Rinaldi

mercoledì 20 – Elena Esposito e Dalma Caneva

giovedì 21 – Riccardo Abbrescia

venerdì 22 – Jacopo Sandron, Zaur Kabaloev e Nikoloz Kakhelashvili

sabato 23 – Ignazio Sanfilippo e Mirco Minguzzi

 

Per tutte le info vai sul sito della United World Wrestling.

Mondiali Belgrado 2023 SQUADRA 2

Altre News