Mondiali Veterani: arriva la prima medaglia azzurra con Antonino Calandra

images/LOTTA/large/lotta_fs_master_c_70kg_calandra_vs_maggio__1_1_20211012_1246459225.jpg

Roma, 18 ottobre 2023 – Si chiude la seconda giornata dei Mondiali Veterani di Loutraki e arriva la prima medaglia dell’Italia: l’argento di Antonino Calandra nei 70 kg – divisione D.

L’azzurro ha fatto uno splendido percorso che lo ha portato dritto alla finalissima contro il kazako Sayat Yesbatyrov, purtroppo conlusa 3-1 in favore dell’avversario. Prima della finale, aveva battuto Albert Mamrusov (AIN) 5-0, Marc Andrew Tadelman (USA) 8-0 e, in semifinale, Jevgenijs Boiko (Lettonia) 3-0. Una grande prestazione, dunque, per una medaglia strameritata.

Nella sua stessa categoria, Amarildo Borici ha invece ceduto il passo agli ottavi contro lo statunitense Tadelman.

Jonathan Molfino, campione del mondo Veterani in carica, ha vinto agli ottavi col kazako Kutpanbayev 10-0 e ai quarti con l’armeno Asatryan 2-1. In semifinale, si è invece arreso a Sergei Shaniavskii (AIN), dopo un incontro tirato concluso 2-2, ma con l’avversario in rimonta. Avrebbe dovuto disputare la finalina dei 78 kg – divisione D con il kazako Tokhtiyev ma si è fermato a causa di un infortunio, sperando che possa recuperare per gareggiare nella grecoromana. Quinto posto, dunque, per lui.

Nella stessa categoria, Florin Moisiuc ha vinto un incontro, 5-0 sull’ungherese Pusztai, prima di arrendersi ai quarti e anche nel ripescaggio.

Oggi, infine, era in gara Igor Nencioni nei 100 kg – divisione C, il quale è stato eliminato dal polacco Czerczak.

Domani sarà ancora giornata di lotta libera, con la divisione A (fino a 40 anni). Gli italiani in gara saranno Francesco Racugno (70 kg) e Marco Menta (78 kg).

Per i risultati dettagliati clicca qui.

Altre News