Frank Chamizo conquista la sua decima medaglia europea! È la terza per l’Italia

images/LOTTA/large/Chamizo_Europei_Lotta_2023.jpg

Roma, 17 febbraio 2024 – Sono 10! 4 ori, 3 argenti e 3 bronzi in quattro categorie diverse. Dai Giochi Europei di Baku 2015 ad oggi, Frank Chamizo non è mai uscito dal podio continentale. Un grande traguardo raggiunto proprio oggi, durante la penultima giornata degli Europei 2024 di Bucarest, grazie alla bella vittoria nella finale per il bronzo contro il turco Ramazan Sari.

Chamizo, che ieri ha fatto un ottimo percorso fermandosi soltanto in semifinale, ha battuto l’avversario con un secco 5-1 ed è andato a prendersi un’altra volta il podio continentale. Questa volta, però, in una categoria di peso inedita: quella dei 79 kg.

Sono stati eliminati, invece, Raul Caso nei 74 kg, Aron Caneva negli 86 e Abraham Conyedo nei 125. Raul e Abraham eliminati al primo turno dal moldavo Vasile Diacon e dall’ucraino Murazi Mchelidze. Aron, dopo aver vinto il primo, si è fermato agli ottavi contro un altro moldavo, il 23enne Ivan Ichizili.

Questa era l’ultima giornata di eliminatorie e domani si chiuderà la rassegna continentale che ha visto confrontarsi i migliori lottatori e le migliori lottatrici d’Europa.

Il percorso della nazionale italiana è però arrivato al termine con un bottino finale di 3 medaglie, tutte di bronzo. La prima è andata a Danila Sotnikov nei 130 kg di greco romana, la seconda a Enrica Rinaldi nei 76 kg di libera femminile e, infine, la terza (o la decima!) è di Frank Chamizo nei 79 kg di libera maschile.

I segnali verso i tornei di qualificazione olimpica sono incoraggianti!

Clicca qui per tutti i risultati degli Europei di lotta 2024.

Altre News