Roma, 7 novembre 2025 – Dopo la giornata di pausa per il Team Italia, che giovedì non ha preso parte alle competizioni a squadre, la Nazionale azzurra è tornata in gara oggi ai Campionati del Mondo di Ju-Jitsu in corso a Bangkok.
Protagonisti della giornata sono stati Giovanni e Pietro Napoli, impegnati nella disciplina Inclusive Self Defence – categoria Cognitive. I due fratelli, già campioni d’Europa e vincitori ai World Games 2025, hanno conquistato la medaglia d’argento al termine di una finale molto combattuta contro la forte rappresentativa francese. Un confronto reso ancora più complesso dall’accorpamento delle categorie, che ha alzato il livello tecnico dell’intera prova.
Prestazione solida, intensa e di grande qualità per entrambi, con una menzione speciale per Pietro Napoli, che conclude così una stagione internazionale ricca di successi e traguardi.
«Sono orgoglioso e felice – ha dichiarato Pietro con un sorriso – questa medaglia rappresenta un sogno che si realizza insieme a mio fratello Giovanni. Abbiamo lavorato tanto e ci abbiamo creduto fino in fondo, con noi ci hanno creduto i nostri maestri Donatella D’Antonio e Sergio Mannitto, sempre al nostro fianco, che ringraziamo per tutto quello che hanno fatto. È stato un anno incredibile, e chiuderlo qui, sul podio mondiale, è qualcosa che porterò nel cuore per sempre».
L’Italia aggiunge così un altro importante risultato a un medagliere che continua a crescere, con il sostegno costante dello staff tecnico federale e di una squadra unita, motivata e ben preparata.
Gli azzurri in gara sabato 8 novembre:
- Cantanna Martina – Tedesco Samuele (U18 Duo Mix)
- Petralia Giuliana – Stanco Gabriel (U18 Show Mix)
- Cantanna Martina – D’Agnano Greta (U16 Duo Donne)
- Bonaca Benedetta – Bramato Carlotta (U16 Duo Donne)
- Domino Ginevra (U16 Fighting System -52 kg)
- Di Maggio Greta (U16 Fighting System -57 kg)
- Vutera Aurora (U16 Fighting System -57 kg)
- Fioretti Camilla (U16 Fighting System -63 kg)
- Moretti Agata (U16 Fighting System -63 kg)
- Capriati Giada (U16 Fighting System +63 kg)
Per risultati e aggiornamenti in tempo reale clicca qui.




