S'istrumpa: Lotta Tradizionale Sarda

S'istrumpa è una forma di combattimento antichissima. Questa lotta si è tramandata per millenni soprattutto attraverso la pratica ed i racconti che, di generazione in generazione,  narravano di gesta di personaggi leggendari.

Questo genere di lotta tradizionale ha conservato nel tempo le sue regole e le sue tecniche. Veniva praticata in tutta la Sardegna con modalità simili: "a manu a inthu", "inthu po inthu","inthu partiu", ad esempio. La posizione iniziale è identica in tutta la Sardegna: i combattenti si affrontano stando in piedi uno di fronte all'altro, con il busto semiflesso in avanti, le gambe leggermente piegate e un po' divaricate, un braccio sotto l'ascella dell'avversario, l'altro braccio sopra la spalla per impugnare dietro la schiena sul polso o con le dita o con varianti sulla cinta.

Nella tradizione popolare erano numerose le occasioni per cimentarsi in s'istrumpa: feste campestri, tosature, vendemmie, trebbiatura, matrimoni, visita di leva, raduni militari ecc.. S'istrumpa assumeva talvolta la funzione di passatempo e di gioco. Inoltre le è sempre stata riconosciuta valenza educativa, le prove che impegnavano i bambini venivano svolte sotto il vigile controllo dei padri e degli anziani.

Nel 1985 al fine di organizzare il 1° torneo di Istrumpa, venne svolta un'indagine presso gli anziani di Ollolai e dei paesi limitrofi per poter ricavare informazioni indispensabili all’elaborazione di un regolamento “moderno”. Ne emerse che della lotta tradizionale tramandata dalle precedenti generazioni, non esistevano regole scritte, non erano contemplate categorie di peso nè tempi di combattimento; i contendenti spesso lottavano senza sosta finchè uno dei due o entrambi, si arrendevano per stanchezza. La vittoria veniva assegnata con due atterramenti su tre o tre su cinque.

Vennero, quindi, istituire categorie di peso e tempi di combattimento e fu stilato un primo regolamento tecnico della disciplina. Sulla sua base, nello stesso anno, venne organizzato il 1° campionato regionale, accolto con estremo favore dal pubblico e che vide la partecipazione di atleti provenienti da numerosi centri della Sardegna.

Nel 1994 fu costituita la "FEDERAZIONE S'ISTRUMPA" che nel 1995 fu accolta nella FILC (Federazione internazionale di lotte celtiche). Infine nel 1997 la "FEDERAZIONE S'ISTRUMPA" è stata associata alla FILJKAM.

In questi anni, oltre che ad Ollolai, sono stati organizzati tornei in diversi altri centri quali Fonni, Sardara, Ozieri, Dorgali, Villamassargia, Villagrande, Oliena, Urzulei,Lanusei, Sorgno,Tertenia, Tonara, Orosei, Thiesi, oltre che effettuate dimostrazioni a Baratili, Oristano, Cagliari, Sassari, Nuoro, Desulo, Olbia e Monti.

Le società affiliate sono distribuite principalemnte nei paesi di Oliena, Villagrande, Urzulei, Lanusei,Tertenia, Dorgali, Nuoro che stanno assurgendo a fulcro per la diffusione della Istrumpa.