Roma, 7 giugno 2026 – Si è conclusa al PalaPellicone di Ostia il Mediterranean Open, appuntamento internazionale che per tre giorni ha riunito atleti, tecnici, arbitri e dirigenti provenienti da diversi Paesi di tutto il mondo.
Dal 5 al 7 giugno il PalaPellicone ha ospitato le competizioni che hanno coinvolto oltre 650 partecipanti nelle specialità Fighting System, Duo System, Duo Show, Jiu Jitsu e Para Inclusive.
Il Presidente della Commissione Nazionale Ju Jitsu, Antonio Amorosi, ha sottolineato come “l’intero movimento stia vivendo una fase di significativa espansione, accompagnata da un innalzamento generale del livello tecnico”
Nel corso dell’evento sono stati presenti anche i vertici della Ju-Jitsu International Federation, con il presidente Panagiotis Theodoropoulos e il general manager Joachim Thumfart, che hanno preso parte alle attività istituzionali e alla cerimonia conclusiva.
La manifestazione si era aperta il 3 giugno con un seminario formativo dedicato al settore arbitrale, agli atleti e ai tecnici delle specialità Duo e Show System. Il corso è stato tenuto dal referente internazionale JJIF Fabio Carril, con il supporto del pluricampione mondiale ed europeo Michele Vallieri, e si è concluso con gli esami per il conseguimento delle qualifiche arbitrali continentali. Hanno ottenuto la qualifica di Arbitro Continental B Maddalena Manillo, Marzia Acquilino e Pamela Mariotti, mentre Nicolò Barbierati ha conseguito la qualifica di Arbitro Continental C.
Si conclude così un intenso periodo di attività per il settore Ju Jitsu che, dopo i Campionati Italiani Giovanili di Catania e i Campionati Italiani U21, Senior e Master organizzati nelle scorse settimane al PalaPellicone, ha ospitato anche questo importante appuntamento internazionale.
Il prossimo impegno sarà lo Stage Nazionale del Ju Jitsu Tecnico, in programma il 21 giugno a Quiliano, in provincia di Savona.




