Arti Marziali

Sono Inglesi i più bravi nella Strumpa !

images/Arti_Marziali/sa_strumpa.jpg

Gabriele Rubiu, Presidente della ASD Sa Strumpa racconta la X edizione del Toreno di Lotta Sarda
Davanti a circa 1500 spettatori, numero massimo previsto dal decreto Gabrielli si è tenuta a Villagrande la decima edizione del torneo internazionale di lotta sarda sa strumpa, bisognerà pensare già da oggi a realizzare o trovare uno nuova struttura per ospitare l'evento, 1500 posti sono troppo pochi. Davanti un attento pubblico, numerosi i visitatori e turisti su sono esibiti i rappresentati della Brasile, Bretagna, Congo,Islanda, Inghilterra, Leon (Spagna), Senegal, Scozia e della Sardegna, di cui tutti hanno dato dimostrazione delle loro lotte tradizionali. Glie atleti sardi hanno dato prova e dimostrazione di grande preparazione piazzandosi nelle primissime posizioni, i vincitori sono stati:

categoria sotto i 62 Kg Paolo Faggioni del Team Macomer

categoria 62-68 Kg Andrea Columbu del Team Macomer;

categoria 68-74 Kg Pili Severino ASD Sa Strumpa Villagrande;

categoria 74-81 Kg Jhon Hile Inghilterra;

categoria 81 -90 Kg Dierrè Monroe Senegal;

categoria 90-100 Kg Edoardo Gigliotti Polisportiva Gigliotti Team Nuoro;

categoria oltre 100 Kg Jack Hile Inghilterra.

Il titolo migliore "Gherradore" la giuria lo ha assegnato a Jhon Hurrington dell'Inghilterra mentre la migior strumpa è stata assegnata a Jhon Hile Inghilterra.

La manifestazione è stata il traino per le altre iniziative che hanno affollato le vie del centro di Villagrande che forse dagli anni 90 non si vedeva così tanta gente. La scommessa è stata vinta! La manifestazione non solo tende a valorizzare, promuovere, e divulgare l'antico sport del popolo Sardo quindi un attrattore culturale e come volano economico di valorizzazione e promozione del territorio e dei prodotti enogastronomici del territorio. Prossimo appuntamento a sabato 18 agosto alle ore 18 per la terza edizione del campionato regionale giovanile under 17 a Villagrande.

Altre News