Mondiali di Sumo a Bangkok: i risultati degli azzurri

images/Arti_Marziali/large/mondiali_sumo_2025_thailandia.jpeg

Roma, 16 settembre 2025 – Nel fine settimana del 13-14 settembre si sono svolti a Bangkok (Thailandia) i Campionati Mondiali di Sumo, dove la Nazionale italiana ha partecipato con quattro atleti.

Il piazzamento migliore è arrivato con Greta Petrillo, impegnata nella categoria fino a 60 kg, che dopo due vittorie convincenti Mongolia e Estonia) nel girone eliminatorio si è fermata in semifinale contro il Giappone, per poi chiudere al 5° posto, dopo la finale per il bronzo contro il Brasile. Con lei, nella gara a squadre femminile, anche Rosalia Mutolo e Maria Bertola: il trio azzurro ha superato nettamente l’Australia 3-0, fermandosi poi ai quarti di finale.

Al secondo giorno, Mutolo (65 kg) e Bertola (open) si sono dovute arrendere al primo turno rispettivamente contro il Brasile e la Norvegia.

Nel maschile da segnalare la buona prova di Matteo Foti negli 85 kg: dopo le vittorie su Australia e Germania si è arreso alla Georgia e successivamente, nei ripescaggi, all’Iran, piazzandosi dunque al 9° posto.

Il tecnico Gianni Finati ha giudicato in maniera positiva la trasferta azzurra “anche considerando il poco tempo a disposizione per la preparazione di questa nuova squadra, con una gestione innovativa che ha già portate qualche risultato”.

Il capo delegazione Sergio Palumbo ha apprezzato “la dimostrata crescita tecnica degli atleti e l’importante coesione di tutta la squadra.

Altre News