Roma, 29 settembre 2025 – È arrivata una nuova medaglia continentale per l’Italia del sumo. A Tallinn, in Estonia, in occasione dei Campionati Europei U15 e U18, Angelica Picciola ha conquistato un terzo posto nella categoria +65 kg U15. Alla sua prima esperienza internazionale, la giovane azzurra ha superato atlete più esperte, imponendosi anche contro la favorita estone davanti al pubblico di casa e battendo l’avversaria tedesca nella finale per il bronzo.
Esordio internazionale anche per Matilde Maria Mercuri (U15, -50 kg), che si è trovata in una poule particolarmente impegnativa, riuscendo comunque a mettere in difficoltà avversarie di livello, ma senza accedere alle fasi finali.
Nella categoria U18 -65 kg, la vicecampionessa europea Greta Emma Petrillo non è riuscita a ripetere il podio della passata edizione: considerata tra le atlete da battere, ha ceduto di misura in alcuni incontri, confermando comunque la sua crescita dopo il quinto posto ottenuto ai recenti Mondiali.
La squadra era guidata dai tecnici Gianni Finati e Maria Bertola, con Sergio Palumbo capo delegazione. Quest’ultimo ha sottolineato come la trasferta, nonostante aspettative diverse per la vicecampionessa uscente, sia stata positiva: “Le nuove leve hanno dimostrato di avere un potenziale che fa ben sperare per il futuro in questa disciplina.”