Roma, 4 ottobre 2025 – Si chiude con ottimi risultati la stagione internazionale del sumo azzurro. Nell’ultima tappa dell’European Sumo Cup, andata in scena a Oslo, i fratelli Tommaso e Matteo Foti hanno infatti conquistato due prestigiose medaglie.
Matteo Foti ha aperto la competizione nella categoria -85 kg, sfiorando l’accesso alla finale e chiudendo con un buon piazzamento dopo l’incontro per il bronzo, vinto dall’atleta di casa. Subito dopo è toccato a Tommaso Foti nella categoria -77 kg: un percorso in crescendo, fatto di incontri solidi e convincenti, lo ha portato fino alla finale per l’oro, dove si è arreso solo di misura, conquistando così una meritata medaglia d’argento.
Determinato a rifarsi, Matteo ha poi partecipato alla categoria Open, affrontando avversari di peso superiore e superando diversi turni fino a salire sul terzo gradino del podio con una medaglia di grande valore tecnico e simbolico.
«La trasferta è stata altamente positiva – ha commentato il maestro Francesco Sergio Palumbo – i due atleti hanno dimostrato di essere fisicamente e tecnicamente all’altezza del contesto internazionale. Un risultato che conferma il percorso di crescita intrapreso dalle squadre nazionali in questa stagione».