Arianna Vettori conquista un grandissimo argento agli Europei di sumo in Polonia

images/NewsArtiMarziali/large/Europei_Sumo_Polonia_2022_1.jpeg

Roma, 4 settembre 2022 – Si sono appena conclusi i Campionati Europei di Sumo, in scena a Krotoszyn (Polonia), dove Arianna Vettori ha conquistato una favolosa e storica medaglia d'argento nella categoria dei 60 kg Senior. La giovane atleta azzurra ha battuto le atlete rappresentanti l’Ungheria, la Bulgaria e la Polonia, arrendendosi soltanto nella finalissima contro l’atleta della Norvegia.  

Oltre a lei, sono da sottolineare altre ottime prestazioni. A cominciare dalla veterana Maria Bertola che nella categoria Open ha sfiorato il podio, arrendendosi in semifinale alla campionessa in carica dei pesi massimi (che ha bissato il successo) e poi, nella finale per il bronzo, contro la Polonia. In una simile categoria, piazzarsi in quinta posizione (come il giorno prima nella categoria dei pesi massimi) è un ottimo risultato, considerando che Bertola pesa 98 kg ed ha incontrato atlete che si aggirano sui 160 kg.

Anche nella gara a squadre, dove avevamo soltanto la femminile, l’Italia ha ben figurato. Il trio Vettori, Bertola e Meinardi è arrivato in semifinale dove si è dovuto arrendere all’Ucraina (tutti pesi massimi). Nella finale per il bronzo contro la forte Norvegia, Vettori ha vinto, mentre Bertola è stata sconfitta anche per un giudizio arbitrale al limite e di difficile designazione. Anche in questo caso, il quinto posto è un ottimo risultato.

Presenti insieme alla squadra anche il responsabile europeo dei giudici di gara Palumbo e il Direttore Tecnico Fausto Gobbi il quale si è detto molto soddisfatto ed ha dichiarato che anche i maschi, i quali non sono andati oltre il settimo posto, hanno dimostrato di avere margine di miglioramento e forte spirito combattivo.

Altre News