Conclusi gli Europei Giovanili di Sumo per gli U14, U16 e U18 azzurri

images/NewsArtiMarziali/large/Europei_sumo_giovanili_2022.jpeg

Roma, 9 ottobre 2022 – Conclusi gli Europei Giovanili di Sumo, in scena a Rakvere (Estonia) da venerdì 7 fino ad oggi, dove la nazionale italiana si è presentata con 8 sumotori accompagnati dal DT Fausto Gobbi e suddivisi nelle tre classi d’età previste: U14, U16 e U18. Presente anche l'arbitro Palumbo, respobsabile europeo degli arbitri.

Nella prima giornata del torneo hanno gareggiato gli U14 e Vera Bondioni e Eleonora Gelosa, entrambe nei 50 kg, si sono piazzate al settimo posto. Da sottolineare la loro giovanissima età: appena 11 anni.

Nella seconda giornata è stato invece il turno degli U16 con Luca Marcozzi nei 75 kg e Greta Petrillo nei 55 kg che si sono classificati quinti, mentre Giorgio Gregori (65 kg), Leila Di Napoli (65 kg) e Hanna Alagic (70 kg) sono arrivati settimi. Nella stessa giornata, invece, la squadra femminile è arrivata quinta nonostante fosse formata da tre pesi leggeri, in una gara senza limiti di peso.

Nella terza ed ultima giornata, quella di oggi, hanno solcato il dohyo estone gli U18. Pierpaolo Marcozzi è arrivato quinto in una durissima gara tra i pesi massimi e settimo nella gara Open. Nella gara a squadre, invece, un altro quinto posto e buon risultato per gli U18.

Ecco il commento di Fausto Gobbi: "Quasi tutti erano alla prima convocazione, quindi è stata una gara positiva, soprattutto per Petrillo e per i due fratelli Marcozzi. Tra due settimane ci saranno i Campionati Italiani a Busto Arsizio dove si potrà fare tesoro dell esperienza di oggi. Complimenti alla buona volontà di tutti!"

Altre News