Roma, 14 Dicembre 2025 – Si è conclusa con successo la giornata di competizioni che ha animato il PalaPellicone di Ostia per i Campionati Italiani Assoluti di Judo 2025. La manifestazione ha registrato una buona partecipazione, con 354 accreditati totali – 237 atleti e 117 tecnici – giunti da tutto il territorio nazionale per contendersi i massimi titoli. L'evento ha rappresentato il culmine dell'attività agonistica nazionale, offrendo un alto standard tecnico.
Il settore femminile ha visto l’incoronazione delle seguenti campionesse italiane: Francesca Milani (Fiamme Oro) nei 48 Kg, Ilaria Finestrone (Judo Iacovazzi) nei 52 Kg e Thauany David Capanni Dias (C.S. Carabinieri) nei Kg57. I titoli sono stati inoltre conquistati da Leila Ciano (Fitness Nuova Florida) nei 63 Kg, Caterina Mazzotti (KSDK Parma) nei 70 Kg, Betty Vuk (Judo Tolmezzo) 78Kg e nella categoria +78 Kg Eleonora Ghetti (Judo Mestre 2001). Nella classifica per società femminili successo per Akiyama Settimo, seguita da Accademia Torino e Fitness Nuova Florida.
Nella competizione maschile, i nuovi campioni nazionali sono Mario Tinelli (Accademia Giovani Talenti) nei 60 Kg e Alessio De Luca (C.S. Esercito) nei 66 Kg. Nelle classi intermedie si sono imposti Federico Bosis (Polisportiva Besanese) nei 73 Kg e Bright Maddaloni Nosa (Fiamme Oro) negli 81Kg. I titoli delle categorie pesanti sono stati aggiudicati da Cristiano Mincinesi (Fiamme Oro) nei 90Kg, Henry Owusu Asare (KSDK Parma) nei 100 Kg e Daniel Kwadjo Anani (Fiamme Azzurre) nei +100 Kg. Nella classifica per società maschile successo delle Fiamme Azzurre davanti a Fiamme Oro ed Akiyama Settimo.
La giornata sportiva è stata arricchita da una significativa cerimonia di premiazione e conferimento di onorificenze che ha riunito la comunità delle arti marziali. Alla presenza del Presidente FIJLKAM Giovanni Morsiani e del Presidente del Settore Judo Giuseppe Matera, è stato conferito il prestigioso grado di Cintura Nono Dan di Judo ai Maestri Giancarlo Celotto e Ferdinando Tavolucci, in riconoscimento della loro straordinaria dedizione alla disciplina. Ulteriori riconoscimenti sono stati assegnati al Maestro Antonio Bracciante come Maestro Benemerito per il Karate e a Pietro Manca per il conferimento dell'Ottavo Dan. La Federazione ha inoltre omaggiato i Migliori Arbitri di Judo 2025: sono stati premiati Gianfranco Pizzimenti e Federica Carta, con quest'ultima che ha ricevuto il riconoscimento tramite la madre in un momento di sentita partecipazione.




