Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Seminario giovanile da venerdì a Ostia. 2 bronzi italiani dalla Serie A in Cile

images/kg54-cavallaro-mancinelli-04_1_20160607_1596494241.jpg

Roma, 25 settembre 2018  -  La Fijlkam, nell’ottica dello sviluppo del karate giovanile in direzione dei Giochi Olimpici e di conoscenza e diffusione delle linee guida della Commissione Nazionale Attività Giovanile (CNAG), ha individuato nell'organizzazione di Seminari aperti uno degli strumenti di maggior efficacia per la realizzazione dei propri scopi istituzionali. L'appuntamento è previsto dal 28 al 30 settembre, al PalaPellicone di Ostia, aperto a tutti gli atleti agosnisti delle classi Esordienti, Cadetti e Juniores di kata e kumite e agli insegnanti tecnici in possesso delle qualifiche di Allenatore, Istruttore, Maestro. I corsi saranno tenuti dal Presidente della Commissione Nazionale Attività Giovanile Cinzia Colaiacomo e dai tecnici Lucio Maurino, Tiziana Costa, Andrea Torre, Massimo Portoghese, Daniela Berrettoni, Jody Ciotti, Giorgio Rainoldi e Armando Narciso. I temi tratteranno la gestione nutrizionale nei giovani atleti della disciplina, il rapporto tra condizione fisica e sviluppo delle qualità tecniche, la tattica e tecnica di kumite e kata e la prevenzione degli infortuni con un corretto approccio al miglioramento della condizione fisica. Le finalità e gli obiettivi del seminario saranno volti all'approfondimento dei presupposti e degli effetti della pratica del karate nei giovani; all'approfondimento degli aspetti trasversali delle qualità fisiche e del trasferimento tecnico, alla programmazione e periodizzazione dell'allenamento ed infine alla valutazione e monitoraggio della prestazione e dell'allenamento. Il tutto attraverso metodologie di lavoro che prevederanno relazioni frontali teorico/pratiche, interazioni specifiche con professionisti del settore e analisi/confronto con esperienze gli atleti in attività. Presenti gli atleti della Nazionale Giovanile (Cadetti e Juniores) medagliati a Tenerife (Mondiale 2017) e Sochi (Europeo 2018) in età per il Seminario. 

Serie A Cile - Lo scorso fine settimana a Santiago in Cile si è tenuta la terza tappa del circuito mondiale Serie A. Alla competizione hanno partecipato 28 atleti italiani iscritto con il proprio club di appartenenza, tra questi le due squadre di kata che sono salite sul terzo gradino del podio. Il team maschile dell'A.s.d Master Rapid S.k.f., sconfitto dalla formazione spagnola per 5-0, si è poi riscattato superando nella finalina per il bronzo l'Algeria per 5-0. Stessa sorte per il team femminile del Gruppo Sportivo Fiamme Oro che, superate dalla formazione spagnola per 4-1, si sono aggiudicate direttamente il bronzo. 

Altre News