Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
Federazione

Campioni olimpici venerdì al Quirinale per le celebrazioni di Roma ‘60

/immagini/La Federazione/2010/logo_Coni_01.gif
Ostia, 8 settembre 2010. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione delle celebrazioni dei 50 anni dei Giochi di Roma ’60, riceverà il 10 settembre alle ore 17.00, nei giardini del Quirinale, tutti i Campioni Olimpici e Paralimpici estivi ed invernali della storia sportiva italiana unitamente ai medagliati dei Giochi Olimpici di Roma 1960. L’iniziativa, che ha riscosso numerose adesioni da parte dei più importanti campioni azzurri, sarà trasmessa in diretta su RAIDUE a partire dalle ore 17,05. La folta delegazione di sportivi sarà guidata dal Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, con il Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi, i Vice Presidenti, Riccardo Agabio e Luca Pancalli, i membri italiani del CIO, Mario Pescante, Franco Carraro, Ottavio Cinquanta, Francesco Ricci Bitti e Manuela Di Centa. Al Quirinale sono stati invitati anche i membri del CIO che da atleti presero parte alle gare di Roma ’60. Il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, rappresenterà la città che ospitò la XVII edizione olimpica. In assenza del Presidente Matteo Pellicone e del Segretario Generale Domenico Falcone impegnati rispettivamente ai campionati del mondo di lotta a Mosca e di judo a Tokio, la Fijlkam sarà rappresentata da Luisa Zero che accompagnerà gli atleti Giuseppe Maddaloni, oro a Sydney 2000, Andrea Minguzzi (Pechino 2008), Vincenzo Maenza (Los Angeles 1984 e Seul 1988), Claudio Pollio (Mosca 1980), mentre non potranno essere presenti Giulia Quintavalle (Pechino 2008), Ezio Gamba (Mosca 1980), impegnati a Tokio e Pietro Lombardi (Londra 1948). Oltre i campioni olimpici, lo speciale invito è stato indirizzato anche ai giovani saliti sul podio a Singapore, in occasione dei recentissimi Giochi Olimpici Giovanili e con il Maestro Nicola Moraci sarà presente il judoka Fabio Basile.

Altre News