Federazione

News dal 164° Consiglio Federale

images/NewsFederazione/large/maschia_palazzina.jpg

Roma, 16 febbraio 2024 - Si è riunito oggi il 164° Consiglio Federale FIJLKAM. 

In apertura dei lavori il Presidente Falcone si è complimentato con i Settori per i recenti ottimi risultati ottenuti dalle Squadre nazionali: per le 2 medaglie di bronzo continentali agli Europei di Lotta in corso di svolgimento a Bucarest, per le quindici medaglie conquistate dal Karate ai recenti Europei giovanili e per la qualificazione matematica dei primi sei judoka alle Olimpiadi di Parigi.

E’, quindi, passato ad illustrare i risultati delle diverse riunioni avute con CONI, Sport e Salute e Dipartimento dello Sport in merito alle varie problematiche legate alla nuova regolamentazione del lavoro sportivo, alla prossima approvazione da parte del CONI dei nuovi Principi Fondamentali, alla gestione del Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, al “viaggio della memoria” ad Auschwitz Birkenau cui ha partecipato una delegazione FIJLKAM capitanata dal Campione olimpico Luigi Busà insieme alla squadra nazionale di para-karate. 

Successivamente il Presidente è ritornato sul tema della Safeguarding Policy (tutela dei minori e prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione) e il Consiglio ha approvato la nomina dei componenti l’Ufficio Safeguarding nella figura Gregorio Stanizzi quale Presidente e Marcella Bounous e Angela Fortuna quali componenti, che potranno avvalersi di appositi consulenti esperti di specifiche tematiche. L’Ufficio in questione provvederà alla predisposizione del Codice di condotta ed alla Modulistica relativa ai modelli organizzativi da inviare alle Società Sportive.

Tra le attività federali il Presidente ha evidenziato gli ottimi risultati raggiunti del 2023 dalla Scuola Nazionale di formazione federale e la predisposizione del nuovo catalogo formativo 2024, oltre al riscontro positivo ottenuto dallo svolgimento di convegni e tavole rotonde quale “Safe Sport” dello scorso gennaio.

In vista dell’importante appuntamento olimpico è stato, inoltre, approvato il nuovo logo federale (che sarà presentato ufficialmente entro il prossimo mese di maggio) e sono state illustrati nuovi progetti in materia di comunicazione e promozione delle discipline federali, con l’obiettivo di massimizzarne la visibilità nell’anno olimpico.

In merito agli adempimenti legati all’entrata in vigore del nuovo Statuto Federale, il Consiglio ha provveduto a nominare i tre Presidenti di Settore, Giuseppe Matera per il Judo, Giovanni Morsiani (anche Vicepresidente vicario) per la Lotta e Davide Benetello per il Karate. Inoltre, relativamente al Voto di Base, è stato approvato il nuovo Regolamento che disciplina l’attività agonistica degli Atleti Disabili e che sarà a breve disponibile sul Sito federale.

Dopo aver esaminato altri temi di carattere organizzativo ed amministrativo, tra cui l’approvazione del Bilancio di Previsione 2024, e aver assunto le relative delibere, il Consiglio ha concluso i propri lavori alle ore 12.30.

Altre News