Dal Trofeo Città di Bologna alla prima del progetto Team Italia, passando per la festa del mini-lottatore

images/LOTTA/large/campionato_italiano_lotta_u20_gr_130kg_tucci_vs_vitale_5_20250323_1393405385.jpg

Roma, 25 maggio 2025 – È stato un fine settimana ricco di eventi per la lotta olimpica italiana, con manifestazioni di rilievo che hanno visto protagonisti atleti di tutte le età e livelli.

Trofeo Città di Bologna – Sabato 24 maggio, la Palestra Alutto di Bologna ha ospitato il 2° Trofeo Città di Bologna, torneo interregionale di lotta greco-romana. L’evento, che si è svolto su due tappeti e ha coinvolto le categorie Under 17, Under 20 e Senior, ha rappresentato una preziosa occasione di confronto per i lottatori e le lottatrici provenienti da numerose società italiane.
Il Trofeo si è confermato come un’importante occasione di crescita per gli atleti di tutte le età.

A Cluj la prima del progetto Team Italia – Dopo “Casa Italia” e le “Accademie”, è partito anche il progetto Team Italia, attività federale che prevede la partecipazione dei giovani a competizioni e camp, sotto la supervisione della Direzione Tecnica e della Commissione Giovanile.
L’obiettivo è quello di creare nuove occasioni di crescita per gli atleti praticanti le discipline della lotta libera, greco-romana e stile femminile, mettendo in contatto lottatori e lottatrici di diverse regioni e offrendo loro esperienze formative a livello internazionale.
Il primo appuntamento del progetto si è svolto proprio questo fine settimana al Torneo Ioan Muresan & Valeriu Bularca di Cluj Napoca, dove sono stati impegnati 11 atleti U15, da venerdì 23 a domenica 25.
Il bottino complessivo – come ci racconta in cronaca Maurizio Casarola – è stato di un oro, un argento e tre bronzi, un risultato di assoluto prestigio per questa prima uscita.
Spicca la medaglia d’oro di Alessio Pignato, del Portuali Ravenna, autore di una gara impeccabile culminata con la vittoria per schiena contro l’avversario georgiano. Argento per la pugliese Mangano, che si arrende ai punti contro l’ungherese Pusztai, e bronzi per il romano Proietti, che supera l’ungherese, per Mazzini, che chiude in bellezza la sua esperienza vincendo per superiorità tecnica contro lo slovacco, e per Charlene Maule, terza nel girone nordico dei 38 kg.
Complimenti anche a tutti gli altri partecipanti a questo primo appuntamento del Team Italia!

Team Italia CLUJ NAPOCA

Festa del mini-lottatore in Sicilia – Sempre sabato 24 maggio, presso il Centro Tecnico Federale della Playa, si è tenuta la 2ª Festa del Minilottatore, evento organizzato dal Comitato Regionale Sicilia. La manifestazione ha coinvolto 10 società e circa 80 tra bambini e bambine, ragazze e ragazzi, provenienti da tutta la regione e impegnati in tutte le specialità. Cornice splendida di genitori intorno ai giovani lottatori, che per due ore hanno " giocato con la lotta e lottando".