Roma, 28 luglio 2025 – Si è alzato il sipario sui Campionati Mondiali U17 di lotta olimpica ad Atene, con le prime categorie della greco-romana impegnate sulle materassine greche. Due gli azzurri in gara nella giornata inaugurale: Alessio Arancio (65 kg) e Koan Valentini (80 kg).
Grande partenza per Alessio Arancio, che ha dominato i primi due turni con due nette vittorie per superiorità tecnica. Nel match di esordio ha avuto la meglio sul greco Iason Margaritidis, battuto 8-0 in appena 54 secondi, e nella sua seconda prova, contro l’israeliano Yehonatan Nemsadze, ha chiuso i conti in 34 secondi, imponendosi con un altro 8-0.
Ai quarti di finale, però, il cammino dell’azzurro si è interrotto contro l’indiano Anuji Anuji, che è riuscito ad imporsi 9-0. Sfortunatamente è poi sfumata anche la possibilità del ripescaggio, visto che l’indiano è stato battuto in semifinale. Per Arancio arriva così un settimo posto mondiale.
È rimasto invece fermo al primo turno Koan Valentini, sconfitto per superiorità tecnica dal kirghiso Nurslam Oskonbaev. Anche per lui si è purtroppo chiusa la porta dei ripescaggi, dato che l’atleta kirghiso non ha proseguito il cammino fino alla finale.
I Mondiali U17 proseguono domani, sempre con la greco-romana: per l’Italia sarà il giorno di Riccardo Delle Cave (60 kg) ed Edoardo Vitale (71 kg)
Per sorteggi, risultati in tempo reale e diretta streaming, clicca qui.