Roma, 15 dicembre 2025 – Si è concluso ieri a Catania il raduno collegiale dei progetti Fight Like a Girl e Casa Italia, che ha coinvolto le classi giovanili femminili, con la partecipazione di atlete provenienti da tutte le regioni del Sud Italia. Un fine settimana, sabato 13 e domenica 14, dedicato dunque alla crescita e allo sviluppo promozionale della lotta femminile italiana.
“L’entusiasmo di queste giovani leve è stato evidente, leggibile nei loro occhi e nel grande impegno dimostrato durante tutte le attività – ha dichiarato il Direttore Tecnico Nazionale Salvatore Avanzato – I tecnici hanno espresso grande soddisfazione nel constatare la forte motivazione, la voglia di apprendere e di mettersi in gioco da parte delle ragazze. Personalmente sono molto contento che questo collegiale, nato dall’unione tra progetto FLAG e Casa Italia, abbia dimostrato di essere ben strutturato ed efficace, confermando la validità del percorso intrapreso e le potenzialità future di queste giovani atlete.”
“Un grande ringraziamento al presidente Morsiani, al presidente di settore Saglietti e DT Avanzato per aver scelto Catania per questo doppio appuntamento con Fight Like a Girl e Casa Italia. – ha aggiunto il presidente del settore lotta del Comitato Fijlkam Sicilia, Franco Sorbello – È molto importante per la lotta femminile siciliana, anche grazie al lavoro certosino dei tecnici federali come Katarzyna Juszczak, Francisco Soler e Andrea Sorbello. Organizzazione ottima, presso il Centro Tecnico Federale della Playa, dove le ragazze si sono allenate bene, con la possibilità di svolgere anche attività mattutine in spiaggia. Mi ritengo orgoglioso e soddisfatto dell’esperienza fatta dalle atlete.”




