Elena e Eleni, due grandi bronzi Europei juniores!

images/News_Lotta/EleneEuJun2017.jpg

Roma, 30 giugno 2017 – E’ stata una grande giornata quella do oggi alla Helmut Körnig Halle di Dortmund (GER) dove si è conclusa la frazione femminile dei Campionati Europei juniores di Lotta.
L’Italia è salita ancora sul podio grazie a Elena Esposito e Eleni Pjollaj rispettivamente nei 63 e nei 72 chilogrammi. La gara della partenopea Elena è iniziata con una vittoria per schiena ai danni della croata  Martina Jukic sulla quale stava comunque conducendo per 13 a 2, ma poi l’azzurra si è dovuta arrendere alla russa  Mariia Kuznetsova ed è stata trascinata da questa ai ripescaggi. Qui la Esposito ha battuto nettamente la slovacca Kristina Oroszova ed in finale ha condotto con estrema sicurezza contro la turca Gamze Nur Adakan superandola per 8 a 2.
Inizio scoppiettante anche per la valdostana, ora torinese d’adozione, Eleni Pjollaj che ha superato le qualifiche schienando la rumena Maria Nitu e poi superando i quarti ai danni della russa Kristina Shumova (9-6 ). Lo stop per Eleni è arrivato in semifinale ad opera della svedese Denise Makota Stroem, quindi sfumata la corsa per l’oro l’azzurra ha pensato bene di far sua la finalina per il bronzo dominando per tutta la durata dell’incontro l’ucraina Daryna Turovchuk per concludere in bellezza portandola spalle a terra negli ultimi secondi di gara.
 “Le ragazze hanno fatto più di quanto ci aspettavamo dato che sono al primo anno juniores – ha dichiarato a caldo il Team Manager Lucio Caneva -  ma al di là del risultato quello che risalta è che c’è una netta crescita degli Azzurri e delle Azzurre. Ci dispiace un po’ per la gara di Arianna Carieri che non è riuscita a replicare il risultato dell’anno scorso, ma siamo certi che ha grandi chance per i Mondiali. Per ora siamo ancora emozionati per i risultati dello stile libero e della femminile, domani inizia la greco romana e siamo fiduciosi.” A scendere in lizza domani saranno Gheorghe Macarie (50 kg) e Luca Godino (96 kg).

La gara e in risultati in diretta web su https://unitedworldwrestling.org/event/european-championships-1 

Altre News