Ranking Series a Sassari, Caneva: "Soddisfatti del risultato, ora non ci fermiamo". Via al raduno internazionale a Stintino

images/LOTTA/large/chamizo.jpeg

Roma, 27 maggio 2019 - Si sono spente ieri le luci al al Palasantoru e sul 24° Torneo Internazionale di lotta olimpica “Città di Sassari” che quest'anno è stato nominato dalla UWW (United World Wrestling) come una della quattro tappe mondiali del prestigioso circuito Ranking Series. A Sassari i migliori atleti del mondo si sono confrontati in gare senza esclusione di colpi, a caccia di punti utili per cercare di ottenere una posizione migliore nel tabellone del Mondiale di Astana in Kazakistan (a settembre), e in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020. L’Italia ha conquistato ben 6 medaglie, 2 ori, 1 argento e 3 bronzi, grazie alle prestazioni rispettivamente di Frank Chamizo, Nikoloz Kakhelashvili, Giovanni Freni, Jacopo Sandron, Givi Davidovi e Abraham Conyedo. “Siamo particolarmente contenti del risultato – commenta il Team Manager azzurro Lucio Caneva , soprattutto per Frank che con la vittoria è salito al secondo posto del ranking mondiale. Per lui la testa di serie ai Mondiali è assicurata perché resta solo una competizione da punteggio, il Torneo Yasar Dogu in Turchia, e facendo le somme il quinto non riuscirebbe comunque a raggiungerlo. Abbiamo raggiunto l’obiettivo principale, chiaro che ora punteremo comunque a conquistare la prima posizione. Per gli altri è stata una gara importante dove tutti hanno ben figurato, ottima è stata la prestazione di Nikoloz che in semifinale si è scontrato con Daigoro Timoncini: sono due grandi rappresentanti azzurri per la categoria dei 97 kg, la sfida tra loro alza la competitività e il livello di entrambi. Per la greco-romana va menzionato anche Jacopo che è promette grandi cose, sta crescendo e speriamo possa continuare così per giocarsi una possibilità iridata”. 
Non ci sono purtroppo stati acuti nella lotta femminile dove la competizione è stata difficile: “Hanno lottato bene, anche se non sono riuscite ad ottenere un risultato. C’erano molte campionesse di livello in gara e per le azzurre l’obiettivo era affrontare una buona gara di preparazione. L’unica che poteva puntare a dei punti ranking significativi era Aurora Campagna, ma l’infortunio alla caviglia ci ha fatto decidere di lasciarla recuperare per gli European Games”. 

A competizione finita, gli azzurri non si fermano. È partito oggi il raduno collegiale internazionale a Stintino che vede la partecipazione di molte Nazionali straniere rimaste ad allenarsi post Ranking Series: “Per la greco-romana sono presenti l’Algeria, la Francia e l’Honduras, per la femminile Svezia, Canada, Equador, per lo stile libero oltre alle precedenti anche la squadra americana si è unita per il ritiro. È una grande occasione di scambio e di crescita per i nostri atleti, oltre che di preparazione: i primi di giugno gli juniores torneranno a Roma per partire alla volta degli Europei in Spagna, mentre i seniores, dopo una settimana di pausa, riprenderanno gli allenamenti per gli European Games di Minsk. Gli stranieri resteranno fino al 5 giugno, gli allenamenti saranno congiunti e gestiti dallo staff azzurro”.