Due finali conquistate: Chamizo per l’oro e Conyedo per il bronzo. Domani anche la femminile

images/LOTTA/large/chamizo_europei_budapest_2022.jpeg

Roma, 29 marzo 2022 – Seconda giornata dei Campionati Europei di Lotta, in scena a Budapest, segnata dal ritorno sulle materassine di Frank Chamizo Marquez nei 74 kg, che non passa inosservato. Proprio il campione azzurro ha conquistato la prima finale di questi Europei, ed è una finale per l’oro, grazie a una gara di altissimo livello. Dopo aver battuto 10-2 il georgiano Giorgi Sulava agli ottavi e ai quarti il turco Soner Demirtas sul risultato di 5-0, in semifinale si è imposto sull’armeno Hrayr Alikhanyan con un netto 7-1. Lo vedremo dunque domani, fra le 18:00 e le 21:00, impegnato nella finalissima dei 74 kg contro lo slovacco Tajmuraz Salkazanov, campione continentale in carica.

Oggi in gara c’era anche Abraham Conyedo nei 125 kg. Il bronzo olimpico è partito alla grande battendo il finlandese Jere Tapani Heino sul risultato di 3-2, ma si è fermato ai quarti di finale contro il georgiano Geno Petriashvili (11-0). Ripescato, domani contenderà al polacco Robert Baran la medaglia di bronzo.

Shamil Omarov (61 kg) e Simone Iannattoni (92 kg), invece, non hanno superato il primo turno contro due polacchi, rispettivamente Eduard Grigorev (2-1) e Radoslaw Marcinkiwicz (10-0).

L’appuntamento è rimandato a domani con la finalissima di Frank e il debutto della lotta femminile. Per l’Italia gareggeranno Emanuela Liuzzi (50 kg), Morena De Vita (59 kg) e Enrica Rinaldi (76 kg).

Clicca qui per la diretta streaming e per vedere tutti i risultati.

Altre News