Europei U20: Aurora Russo d’argento, Piroddu in finale per l’oro e Caso per il bronzo a Ostia

images/LOTTA/large/europeo_lotta_u20_57kg_ww_russo_vs_dernekci_8_1.jpg

Roma, 1 luglio 2022 – La medaglia d’argento di Aurora Russo chiude il turno della lotta femminile in questi Campionati Europei U20, mentre le finali conquistate da Simone Piroddu, per l’oro, e da Raul Caso, per il bronzo, aprono gli ultimi atti della lotta libera maschile.

Aurora Russo ha lottato contro l’ucraina Oleksandra Khomenets nella finalissima dei 57 kg. Purtroppo, nonostante un grande carattere dimostrato, alla fine ha avuto la meglio l’avversaria (4-1)e Aurora è salita sul secondo gradino più alto del podio, mettendosi al collo l’argento continentale.

Veronica Braschi, invece, ha sfidato la svedese Nora Svensson nella finale del bronzo dei 65 kg. Il risultato finale di 3-3 ha dato purtroppo ragione all’avversaria che ha rimontato a 10 secondi dalla fine.

Grande partenza anche della lotta libera maschile. Simone Piroddu ha centrato la finale per l’oro nei 57 kg, grazie a una serie di vittorie, prima sul francese Itaev (4-4), poi sull’ucraino Abramov (5-0) e infine, in semifinale, sul turco Ahmet Karavus (8-3). Domani affronterà l’armeno Hovhannnisyan per il gradino più alto del podio.

Raul Caso, nei 70 kg, dopo il recente argento europeo tra gli U17, va a giocarsi un’altra finale, stavolta di bronzo, stavolta tra gli U20. Abbiamo visto il giovanissimo azzurro battere l’ucraino Pohosian 5-2 agli ottavi e il georgiano Kutchuashvili 12-2 ai quarti. Fermato dal serbo Jafarov in semifinale per 3-0, domani cercherà il gradino più basso del podio.

Anche Raffaele Matrullo, nei 79 kg, si è regalato la possibilità di accedere alla finalina grazie al ripescaggio. Dopo aver battuto il serbo Ivanovic 2-1 agli ottavi, si è poi arreso al finalista armeno Mkrtchyan (10-0). Domani sfiderà il rumeno Subtirica.

Eliminati, invece, Aldo De Vita nei 97 kg e Paolo Pio Lumia nei 65 kg.

Domani, oltre alle finali e ai ripescaggi dei liberisti di oggi, sarà anche l’ultimo giorno di eliminatorie al PalaPellicone. Per gli azzurri, solcheranno le materassine Danny Lubrano (61 kg), Luca Finizio (74 kg), Gabriele Niccolini (86 kg) e Mattia Nasello (92 kg).

Per la diretta streaming e tutti i risultati vai sulla Home Page del sito FIJLKAM.

Altre News