Mondiali U17: oggi la cerimonia di apertura con Giovanni Malagò e Nenad Lalovic. Domani l’esordio della lotta femminile

images/LOTTA/large/lalovic_malagò_e_salis.jpeg

Roma, 26 luglio 2022 – Continuano i Campionati Mondiali U17 di lotta al Palazzetto Olimpico FIJLKAM ed oggi, nella seconda giornata, c’è stata la cerimonia di apertura con l’intervento del Presidente del CONI Giovanni Malagò e alla presenza della sua vice Silvia Salis, del Presidente della UWW Nenad Lalovic, dell’Assessore allo Sport di Roma Capitale Alessandro Onorato e del Vicepresidente FIJLKAM Gianni Morsiani, che hanno accolto le delegazioni degli oltre 50 Paesi partecipanti.

malagò morsiani e avanzato

“Felice di essere qui nella casa degli sport FIJLKAM – ha detto Giovanni Malagò – una Federazione di peso cui faccio i complimenti per aver organizzato un nuovo evento di livello mondiale in così poco tempo e subito dopo altre due competizioni di prestigio. Sono orgoglioso di essere qui con il Presidente Lalovic a condividere questo evento di uno sport fantastico come la lotta, che è da sempre protagonista delle Olimpiadi. Grazie lotta, grazie FIJLKAM.”

Oggi in gara c’erano le ultime categorie di lotta greco romana, insieme ai ripescaggi delle qualificazioni di ieri. Purtroppo la nazionale italiana, con i suoi giovani grecoromanisti, non è riuscita a conquistare accessi diretti alle finali. C’è ancora speranza soltanto per Riccardo Bufis (92 kg) che è stato ripescato e domani affronterà l’azero Mikayil Ismayilov per approdare alla finalina per il bronzo. Bufis, nella mattinata, aveva battuto il kazako Elchinbek Rozakulov, prima di essere fermato dal finalista georgiano Gor Ayvazyan.

kg92gr ita bufis kazrozakulov12 20220726 2000936530

Eliminati definitivamente, invece, sia Gabriele Pucher (48 kg) e Kevin Kazazi (80 kg), impegnati nei ripescaggi contro il giapponese Yu Takemoto e il georgiano Luka Gelashvili, sia Federico Caniglia (60 kg) e Michael Rindone (71 kg), battuti dal rumeno Vladimir Pascari e dal kirghizo Adilet Abykeev.

Domani sarà il turno d’esordio della lotta femminile con Melissa Doroftei (43 kg), Fabiana Rinella (49kg), Denise Piroddu (57kg), Rosalia Mutolo (65 kg) e Giorgia D’Antimi (73 kg).

Si comincia, come sempre, alle 11:30. Clicca qui per tutti i risultati e la diretta streaming.

Clicca qui, invece, per la gallery in aggiornamento.