Campionati Italiani Assoluti 2024: tutto pronto al PalaFijlkam

images/LOTTA/large/kg125conyedo-cavanna22_20230123_1059318755.jpg

Roma, 23 gennaio 2024 – La lotta italiana parte subito forte con i Campionati Italiani Assoluti 2024 di stile libero, maschile e femminile, e di greco romana. In palio ci sono i 30 titoli nazionali, uno per ogni categoria di peso, ma gli Assoluti sono anche un importante banco di prova per la stagione internazionale in arrivo. Siamo nell’anno olimpico e dietro l’angolo ci sono gli Europei Senior di Bucarest e soprattutto i due Tornei di Qualificazione Olimpica di Baku ed Istanbul.

In scena al palazzetto olimpico di Ostia sabato 27 e domenica 28 gennaio, la prima giornata sarà dedicata alla lotta greco romana e alla lotta femminile, mentre la seconda alla lotta libera maschile. In entrambi i giorni le gare inizieranno alle 10:00 del mattino ed andranno avanti fino all’incoronazione dei nuovi campioni italiani.

I Campionati Italiani Assoluti sono per le classi d’età Senior e U20. I migliori lottatori e le migliori lottatrici d’Italia sono pronti a darsi battaglia anche per farsi notare dalla direzione tecnica, in vista dei tornei di qualificazione olimpica. Sono dunque attesi atleti già fondamentali per la Nazionale Italiana di Lotta ma anche tanti outsider che vogliono dimostrare il proprio valore sul palcoscenico nazionale.

Dove vedere i Campionati Italiani Assoluti di Lotta: il Palafijlkam è aperto a tutti dalle 9:30 del mattino. Per chi non riuscisse a venire sarà come sempre disponibile la diretta streaming dalla Home Page del sito FIJLKAM (https://www.fijlkam.it/livestreaming).

Inoltre, dalla prossima settimana saranno trasmessi in differita dalla RAI (il palinsesto sarà a breve consultabile).

L’edizione 2023 è stata un mix di conferme e di belle sorprese dal punto di vista tecnico. Abbiamo visto atleti come Nikoloz Kakhelashvili, Dalma Caneva e Abraham Conyedo, quest’ultimo nella sua nuova categoria di peso olimpica, dare continuità al loro percorso già di altissimo livello; ma anche le conferme di giovani lottatori come Simone Piroddu, Aurora Russo o Emanuela Liuzzi; ed infine alcune piacevoli sorprese, ad esempio con Bianca Contraffatto e Leon Rivalta.

Le squadre che difendono il titolo sono il CUS Torino nella femminile, l’Atletico Faenza nella greco romana e l’Esercito Roma nella libera maschile.

A distanza di un anno, scopriremo chi riuscirà a confermarsi e chi, invece, dovrà cedere il passo agli sfidanti.

Altre News