Lotta

Grande fine settimana di Lotta

/immagini/Lotta/2011/Lotta_Mosaico_02.jpg

Roma, 3 marzo – Sarà un fine settimana ricco di impegni per la Lotta che entra in scena sia in campo nazionale, con gli Italiani Esordienti greco romana, che in campo internazionale con le tre nazionali coinvolte in altrettanti tornei.

Per quanto riguarda il Campionato Italiano Esordienti greco romana l’appuntamento è al PalaFIJLKAM di Ostia sabato 5 marzo alle ore 9.00 per una giornata di gare che assegnerà i titoli tricolori di categoria. Per ora sono iscritti alla gara circa 160 atleti.

Sul campo internazionale gli appuntamenti sono diversificati: le ragazze saranno impegnate in Svezia con il torneo Klippan Ladies Open seniores e cadette. Accompagnate dai tecnici Giovanni Schillaci e Carlos Rodriguez sono state convocate le neo campionesse assolute Silvia Felice (Kg. 48 – FFOO), Francesca Mori (Kg. 51 – FFOO), Valentina Minguzzi (Kg. 55 – FFAA), Simona Corbani (Kg. 59 – Pol. Mandraccio), Maria Diana (Kg. 63 – FFOO) e la cadetta Dalma Caneva (Kg. 70 – Pol. Mandraccio). Sempre nei kg. 59 presente in squadra anche Ornella Bucci (CS Esercito); completa il team l’arbitro Pietro Gamberini. Il programma della gara prevede l’apertura con la competizione delle cadette domani alle ore 18; le finali si svolgeranno sabato 5 a partire dalle ore 9.00. Sempre nella giornata di sabato prenderà il via la gara seniores con le eliminatorie previste per le ore 13.00. Le finali verranno svolte domenica 6 marzo dalle ore 9.00. Al termine della competizione la nazionale femminile rimarrà a Klippan per un allenamento collegiale internazionale fino all’11 marzo.

La nazionale stile libero sarà impegnata, invece, in Bielorussia con il torneo Alexandre Medved che si svolgerà nella città di Minsk. Gli atleti in gara, anch’essi freschi di titolo assoluto, sono Pietro Piscitelli (kg. 66 - CS Esercito), Carmelo Lumia (Kg. 74 – FFOO) e Andrea Sorbello (Kg. 84 – Meeting Sport Giarre). Ad accompagnarli il tecnico Salvatore Finizio e l’arbitro Pasquale Tremiterra. Il programma di gara prevede le categorie kg. 66 e 74 impegnate nella giornata i venerdì 4 (eliminatorie ore 9.00 – 14.00; finali ore 18.00 – 20.30), mentre gli 84 chilogrammi gareggeranno sabato 5 marzo (eliminatorie ore 9.00 – 14.00; finali ore 15.30 – 19.00). Gli azzurri rimarranno in allenamento collegiale nella capitale bielorussa fino al 14 marzo.

Per finire la greco romana è volata in Ungheria per partecipare al Gran Premio d’Ungheria che avrà luogo a Szombathely. Presente nel team azzurro anche il campione olimpico Andrea Minguzzi che prosegue, con questo importante appuntamento, il suo cammino di preparazione ai Mondiali di Istanbul (TUR). Questa la squadra: kg. 55 Federico Manea (FFAA), kg. 66 Tiziano Corriga (FFOO), kg. 74 Saverio Scaramuzzi (Angiulli Bari), Kg. 84 Andrea Minguzzi (FFOO) e Vincenzo Scibilia (FFOO), kg. 96 Daigoro Timoncni (CS Forestale) e Beniamino Scibilia (FFOO). Presenti il DT Nino Caudullo ed il tecnico Giuseppe Giunta, completano la squadra l’arbitro Roberto Silvio De Gennaro ed il fisioterapista Luca Loreti.

La competizione prenderà il via sabato 5 marzo dalle ore 8.00 alle 13.00 con le categorie kg. 60, 74, 84 e 120. Ripescaggi e finali a partire dalle ore 16.00. Domenica 6 marzo sarà la volta delle categorie kg. 55, 66 e 96 dalle ore 9.00 alle 12.30, ripescaggi e finali a partire dalle ore 12.30.

Dopo la gara gli azzurri si sposteranno a Tata per un allenamento collegiale che li impegnerà fino al 18 marzo.

Altre News