Lotta

Europei seniores: si chiude con lo stile libero

/immagini/Lotta/2011/Rizzotto_ALB_rid.jpg

Roma, 30 marzo – La seconda giornata del Campionato continentale di Dortmund (GER) prosegue e conclude lo stile libero con le categorie 55, 66, 84 e 120 chilogrammi. In gara con i colori dell’Italia  Andrea Sorbello negli 84 e Pietro Piscitelli nei 66. Gli atleti, entrambi appartenenti al Centro Sportivo Esercito, non hanno avuto un percorso di gara molto lungo: Sorbello è stato stoppato nelle eliminatorie ad opera dell’ucraino Ibragim Aldatov e non ha avuto la possibilità dei ripescaggi, mentre Piscitelli ha superato al primo turno il greco Georgios Savvoulidis (1-4, 2-0, 3-1) ma si è dovuto inchinare al forte azero Jabrayil Hasanov che ha continuato inarrestabile la sua corsa fino alla finale (dove lo attende il bulgaro Leonid Bazan). Ciò ha permesso a Piscitelli di continuare il suo cammino nelle fasi di ripescaggio dove, però, si è fermato al primo combattimento contro Vladimir Gotisan (MDA).

Fondamentalmente non ci aspettavamo niente di diverso – commenta da Dortmund il DT Carlo Marini – il livello internazionale è altissimo e noi siamo in fase di rinnovamento per quanto riguarda lo stile libero. Piscitelli e Lumia sono ventenni alla prima prova continentale, è chiaro che non si poteva pretendere da loro fuochi di artificio. Sorbello oggi ha avuto un sorteggio complicato, oltre l’ucraino Aldatov che lo ha fermato, aveva in lista l’azero Sharifov e il russo Urishev: un confronto ancora troppo difficile. Piscitelli ci ha dato un po’ di luce superando il primo turno, ma anche per lui le prospettive non erano rosee. Ha ben lottato e ha fatto tutto quanto poteva, senza esitazioni”.

Domani inizia la competizione femminile con in gara le azzurre Francesca Mori nei 51 chilogrammi e Valentina Minguzzi nei 55. “Anche per loro il sorteggio non è stato felice – prosegue Marini – Mori incontrerà la russa Krasnova e Minguzzi la bielorussa Yanushkevich Hanchar; ma, anche se entrambe queste scuole sono d’eccellenza,  in gara non è mai detto. E soprattutto nelle competizioni femminili, dove sono tante le variabili che entrano in gioco e che influiscono sull’esito finale”.

Anche oggi RAI Sport1 trasmetterà le finali con il commento di Tommaso Mecarozzi e di Mauro Massaro dalle ore 23.30 ed in replica domani alle ore 10.50.

Altre News