Viviana Bottaro

images/fight-like-girl/large/viviana-bottaro.jpg

Viviana Bottaro article

- Come è avvenuto il tuo contatto con il Karate e come hai deciso di intraprendere questa strada?

In realtà è avvenuto tutto molto casualmente e fortunatamente, perché sotto casa c’era una palestra di Karate e i miei genitori hanno iscritto prima mia sorella maggiore e dopo un anno me. Quindi è stato un incontro casuale ma da subito grande passione: ho iniziato a gareggiare a 6 anni, per divertimento, e da lì non ho più smesso. È stato il primo e unico sport agonistico della mia vita! Grazie alla lungimiranza dei miei genitori, che hanno scelto questa disciplina perché gli piaceva l’arte marziale e l’idea che le loro figlie imparassero a difendersi,  mi sono avvicinata a questa disciplina e, perseverando, ho raggiunto alti livelli agonistici, sino a farne un lavoro.

- Cosa vuoi dire a chi considera gli sport “di combattimento” non adatti alle ragazze?

È un pregiudizio che lascia il tempo che trova: oggi non esiste uno sport maschile o femminile, c’è lo sport e basta! Chi pensa che “chi combatte non sia femminile” è davvero fuori strada. L’arte marziale infatti è un'espressione di potenza, di velocità, di combattimento e di stile che non ha genere.

- In cosa il Karate ti ha aiutato fuori dal tappeto?

Il Karate mi ha aiutato tantissimo, migliorandomi come persona. Il Karate è una disciplina e, come tale, ha le sue regole: servono molta costanza, pazienza, perseveranza, dedizione allo studio. Tutte caratteristiche che mi hanno forgiato e sono risultate determinanti nel mio percorso. Lo sport infatti è uno specchio della vita, uno strumento meraviglioso. Grazie al Kata (le forme del Karate), una prova da svolgere da soli davanti a tutti, ho imparato a mettermi in gioco e a vincere la mia timidezza e introversione. Così facendo è emersa la parte coraggiosa nascosta in me stessa. Il karate mi ha dato maggiore sicurezza, in quanto, come arte marziale, mi ha fornito maggiori strumenti per essere più sicura nella vita quotidiana. Il Karate ha incrementato anche la percezione del mio corpo e questo mi aiuta a essere più sicura. Pertanto mi sento di consigliare a tutti questo percorso.

- Perché una ragazza dovrebbe iniziare oggi a fare Karate?

Dovreste iniziare questa pratica perché il Karate è un’arte marziale completa, nella quale si allenano  sia gli arti inferiori che superiori, le proiezioni, il contatto, le forme e quindi è completo dal punto di vista motorio, inoltre per una donna o una ragazza incrementa la sicurezza.
Gli allenamenti tecnici aumenteranno la percezione del vostro corpo, e con le tecniche di autodifesa sarete più sicure. Grazie, poi, agli aspetti “spirituali” crescerete nel vostro sviluppo come individui e come donne!